Blog Post

Qual è la differenza tra porro e cipollotto?

porro e cipollotto

Porro e cipollotto sono vegetali molto usati in cucina, che fanno parte famiglia delle cipolle (dal punto di vista botanico sono Liliaceae). Hanno ognuno specifiche caratteristiche che li distinguono sia dai “parenti” (cipolla e scalogno), che tra di loro.

Porro e cipollotto hanno differenze morfologiche e organolettiche evidenti, anche se da lontano possono sembrare simili. Il principale elemento di diversità sta nel fatto che la parte commestibile (o meglio “più abitualmente mangiata”, essendo interamente commestibili) è il bulbo nel cipollotto, mentre la parte bassa delle foglie nel porro. I colori e le dimensioni sono simili e la parte apicale delle foglie è in entrambi verde, lineare e appuntita.

Porro e cipollotto: origini e diffusione

Il porro è tipico dell’area mediterranea: si hanno notizie della sua coltivazione nell’antico Egitto e presso i Romani, che ne facevano ampio utilizzo. Plinio il Vecchio racconta che l’imperatore Nerone lo mangiasse condito con olio d’oliva per schiarirsi la voce (l’imperatore romano si vantava di essere un grande uomo di spettacolo).

Anche il cipollotto è coltivato fin dai primordi della civiltà nell’area mediterranea e nel Vicino Oriente. In particolare il nostro ortaggio ha trovato un terreno d’elezione nella zona vesuviana, tanto che il Cipollotto Nocerino è un prodotto a denominazione di origine protetta.

 

Porro e cipollotto: peculiarità e usi in cucina

Il sapore dei due ortaggi è pressoché identico, forse lievemente più delicato quello del porro, ma dipende molto dal palato dall’assaggiatore. Differiscono invece in una certa misura per quanto riguarda il loro impiego in cucina.

Il cipolotto può essere servito tagliato a metà in senso longitudinale e assurgere così al ruolo di contorno vero e proprio (per altri ortaggi adatti all’aperitivo vieni a curiosare sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo).

Il porro invece, generalmente usato sminuzzato per le zuppe e le frittate oppure fritto in striscioline come guarnizione, è tra gli ingredienti della tradizionale zuppa pavese, prodotta artigianalmente da Cascina Alberona, un piatto della tradizione contadina che vede tra i suoi ingredienti verdure, legumi e Riso Carnaroli integrale.

 

Porro e cipollotto, le proprietà per l’organismo

Di certo le proprietà di porro e cipollotto sono analoghe e di grande utilità per l’organismo. Acqua (sempre preziosissima in un alimento), vitamina A, calcio, magnesio, potassio sono i principi nutritivi più importanti che si trovano in questi due prodotti dell’orto. Il loro ridottissimo apporto calorico li fa essere adatti a qualsiasi tipo di dieta. Altre peculiarità di porro e cipollotto sono le proprietà antisettiche e soprattutto lassative, in particolare quando sono consumati crudi.

Il porro, affettato a rondelle e stufato in padella per una decina di minuti (insieme a pancetta o speck tagliato a cubetti), si può utilizzare come ingrediente di gustose torte salate, in abbinamento con formaggi come feta, scamorza o brie, salmone oppure insieme ad altre verdure come zucchine o erbette. Come base si può optare per la pasta brisè oppure la pasta sfoglia, in base al gusto personale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M