Blog Post

Proteine nobili: cosa sono e dove si trovano

proteine nobili

Sapevi che molti prodotti presenti sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo, contengono proteine nobili? Cosa si intende per proteine nobili e in quali alimenti sono maggiormente contenute?

Le proteine sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo umano in quanto hanno proprietà strutturali, citoscheletriche, contrattili, di movimento, di trasporto, regolatorie e immunitarie. Assunte tramite l’alimentazione, esistono due grandi “categorie” di proteine – le quali sono formate da catene di aminoacidi: quelle di origine animale e quelle di origine vegetale.

La differenza con le proteine non nobili

Cosa differenzia esattamente le proteine cosiddette nobili, ad alto valore nutrizionale, da quelle non nobili? Il discorso rimanda alla diversa qualità biologica dei diversi “tipi” di proteine, ovvero alla loro capacità di appagare del tutto o in parte le esigenze fisiologiche del nostro organismo.

Il concetto a sua volta è legato in primo luogo al contenuto di amminoacidi essenziali presenti nella proteina in questione, quindi alla biodisponibilità degli stessi amminoacidi e in definitiva alla digeribilità delle proteine.

Gli aminoacidi essenziali sono quelli che vanno assunti per forza con l’alimentazione perché il nostro corpo non riesce a sintetizzarli. I cibi e le pietanze contenenti proteine nobili sono appunto quelli che contengono tutti gli amminoacidi essenziali al “fabbisogno” del nostro organismo, in grado cioè di soddisfare il bisogno proteico e salvaguardare le esigenze fisiologiche.

Proteine nobili: in quali alimenti sono presenti

Detto questo, quali sono dunque le proteine nobili? In primo luogo quelle contenute nella carne e in tutti gli alimenti di origine animale, dal pesce alle uova, dal latte ai suoi tanti derivati che contengono però anche elevate percentuali di grassi saturi e colesterolo, noti fattori di rischio cardiocircolatorio.

Tuttavia anche alcuni alimenti di origine vegetale e in particolare alcuni legumi e cereali (specie se combinati tra loro) sono capaci di fornire all’organismo proteine di elevata qualità biologica: parliamo ad esempio di grano saraceno, amaranto, quinoa, soia e ceci, tutti alimenti poveri di grassi saturi, con basso indice glicemico e ricchi di fibra alimentare. Il cece tra l’altro è fra gli alimenti di origine vegetale più ricco di ferro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M