Come pulire le pareti di casa in modo naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Come pulire le pareti di casa dalle macchie che ogni giorno sono in agguato? Sicuramente alcuni ambienti (leggi cucina) possono sporcarsi più facilmente di altri anche se nessuna stanza può considerarsi immune, specie quando a circolare tra le mura domestiche ci sono bambini! Prima di chiamare l’imbianchino possiamo cercare di limitare i danni (per non dover poi intervenire anche sull’intonaco) e pulire in modo naturale le pareti della nostra casa da macchie di vario tipo, dalla fastidiosissima e antiestetica muffa, dalle polveri, ma anche dall’ingiallimento dei muri bianchi ascrivibile a fumo, vapori e riscaldamenti accesi. Vediamo allora come pulire le pareti di casa dalle macchie di cibo, unto, colori, terra e altro ancora.
Pulire le pareti di casa: polvere e macchie
Per pulire efficacemente le pareti di casa per prima cosa va tolta la polvere. Possiamo farlo passando sulle superfici un panno in microfibra o con l’aspirapolvere. Per arrivare alle parti più alte del muro dobbiamo munirci di una scala o usare dei pali allungabili, in commercio ne esistono anche con la parte finale già ricoperta da un panno in microfibra.
Tolta la polvere, procediamo con le macchie: quelle di sugo, salse varie e unto sui muri bianchi si possono eliminare usando del succo di limone, facendo agire per almeno mezz’ora, e risciacquando poi con acqua tiepida-calda e sapone di Marsiglia. Oppure, sempre per le macchie su pareti bianche, possiamo utilizzare dell’acqua ossigenata a 12 volumi, per la pareti colorate invece non va bene: meglio in questo caso usare solo dell’acqua e asciugare a mo’ di tampone con un panno in microfibra per non far rimanere gli aloni.
Per le macchie di inchiostro o ematiche sarà meglio usare qualche prodotto dalla provata forza detergente come l’aceto bianco da cucina o il bicarbonato di sodio avendo sempre poi cura di lavare con acqua e tamponare con un panno in microfibra. Anche una spugna bagnata con del sapone di Marsiglia e dell’acqua calda possono fare al caso nostro contro scarabocchi da biro, pastelli e gessetti sui muri, facendo agire la soluzione sulle macchie circa mezz’ora.
I segni di matita invece si cancellano facilmente usando la gomma pane. Se i muri sono invece sporchi di terra faremo prima asciugare, o meglio seccare, del tutto la macchia per poi asportarla con delicatezza usando una spazzola dalle setole morbide. E come eliminare le macchie di nicotina dai muri? Per agire contro l’ingiallimento della pareti “da fumo” possiamo usare una miscela di aceto bianco, succo di limone e acqua con cui imbeveremo un panno di cotone o in microfibra che passeremo sui muri.
Come rimuovere la muffa dalle pareti
Per eliminare la muffa dalle pareti ci servono una soluzione di acqua ossigenata, un panno in microfibra e l’asciugacapelli. Aggiungiamo 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 di bicarbonato di sodio e 2 di sale in 700 millilitri di acqua, agitiamo e versiamo tutto dentro uno spruzzino con cui detergeremo le nostre pareti, indossando una mascherina e asciugando infine l’umidità con il phon.
In alternativa, dopo aver indossato dei guanti da cucina, possiamo mescolare 250 grammi di sale fino con una spruzzata di aceto bianco aggiungendo, in questo ordine, quattro cucchiai di acqua ossigenata e un cucchiaino di tea tree oil. Mescoleremo ancora fino a ottenere una miscela abrasiva antimuffa che passeremo sulle pareti con un spugna.
Come pulire le macchie dei termosifoni
Per rimuovere le macchie che con il tempo termosifoni e stufe accesi “imprimono” sulle pareti possiamo agire con un altro detergente fatto in casa: sciogliamo 50 grammi di sapone di Marsiglia in un litro di acqua tiepida per poi passere poi la soluzione sulle pareti con una spugna, delicatamente. Una volta che le macchie sono sparite ripassiamo sulla zona con una spugna imbevuta di sola acqua e infine tamponiamo con un panno in microfibra.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...