Reading nook: come arredare l’angolo lettura
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Chi è appassionato di lettura molto probabilmente non si accontenta di leggere qualche pagina prima di addormentarsi o mentre si sposta sui mezzi pubblici. Quando la lettura è un vero e proprio hobby ha bisogno dei sui spazi. In particolare di uno spazio in cui sia possibile isolarsi dal resto della casa. Niente confusione intorno come sulla metro né fermate a cui stare attenti. Nessun consorte che supplica di spegnere la luce. Un angoletto tutto nostro in cui immergerci nella lettura. Come sempre gli inglesi hanno trovato un nome che renda meglio l’idea: reading nook, un nido per la lettura.
Ricavare un reading nook o angolo lettura in casa nostra è molto semplice. A seconda dello spazio e delle risorse che si hanno a disposizione lo si può ottenere in diversi modi per sé o per i bambini. Per questi ultimi, infatti, è molto utile avere un angolo in cui dedicarsi esclusivamente alla lettura, lontani dalla tv e da altre distrazioni. Vediamo come si può procedere.
Come creare un reading nook in casa
Non c’è una stanza precisa in cui è possibile ricavare un angolo lettura. Tutto dipende dalla nostra casa, da come è fatta e da quante stanze e come queste stanze sono collegate tra loro. L’angolo lettura può essere disposto in soggiorno, in camera da letto o nello studio. Non è escluso che lo si possa creare sul balcone o addirittura in un ripostiglio, trasformato a dovere.
Quello che è indispensabile è un posto comodo dove sedersi o stendersi, a seconda delle proprie abitudini. Se vi piace leggere distesi, allora potete optare per una dormosa, una chaise longue o una poltrona allungabile. Altrimenti, se preferite stare seduti, una normalissima poltrona sarà sufficiente. La poltrona scelta per il nostro angolo lettura può essere posizionata accanto a un tavolino su cui poggiare una tazza di tè, uno spuntino e i libri che aspettano di essere letti. Oppure si può scegliere di metterla accanto alla libreria e un ripiano di quest’ultima può essere usato come tavolino su cui appoggiare tazze, smartphone o i libri la cui lettura è già in corso.
Valide alternative sono le sedie a dondolo e le poltrone sospese, nel caso in cui la casa permetta, appunto, di appenderne una al soffitto. Sempre comodo avere un pouf a disposizione, qualche cuscino nel caso si decida di cambiare posizione e d’inverno una copertina. Al posto di sedie e delle poltrone, si può usare una cassapanca, soprattutto nel caso in cui il nostro angolo lettura sia posizionato sotto una finestra. In questo caso i cuscini saranno indispensabili e dovranno essere anche molti per rendere la seduta comoda.
Un’altra caratteristica del reading nook è che deve avere la migliore illuminazione possibile. Chi ama leggere alla luce del sole deve posizionarlo in un ambiente naturalmente illuminato, in genere vicino a una finestra. Altrimenti occorre scegliere la lampada che meglio illumina lo spazio adibito ad angolo lettura.
Lo spazio del reading nook può essere delimitato semplicemente da un tappeto oppure, nel caso in cui si trovi in una casa rumorosa e male illuminata, da una tenda o da un separè.
Il reading nook per i bambini
Creare un angolo lettura per i bambini è ancora più semplice. Il luogo ideale è la loro camera, ma è meglio separarlo dal resto della stanza. Si può per esempio creare una tenda, come quelle da campeggio, oppure posizionare un tappeto e tanti cuscini nell’angolo più luminoso della stanza e una scatola piena di libri. Lo spazio può essere delimitato anche da una zanzariera da letto appesa al soffitto oppure con un bastone da doccia a cui appendere una tenda colorata.
I più creativi troveranno il modo ricavare l’angolo lettura nella libreria, visto che i bambini hanno il vantaggio di essere piccoli e di potersi infilare ovunque. Basterà togliere qualche scaffale (se la libreria lo permette) e mettere dei cuscini. In questo caso, però, quando cresceranno, occorrerà smantellare tutto e creare un diverso angolo lettura.
SalvaSalva
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...