Blog Post

Reading nook: come arredare l’angolo lettura

Reading nook - Angolo lettura - Come arredarlo

Chi è appassionato di lettura molto probabilmente non si accontenta di leggere qualche pagina prima di addormentarsi o mentre si sposta sui mezzi pubblici. Quando la lettura è un vero e proprio hobby ha bisogno dei sui spazi. In particolare di uno spazio in cui sia possibile isolarsi dal resto della casa. Niente confusione intorno come sulla metro né fermate a cui stare attenti. Nessun consorte che supplica di spegnere la luce. Un angoletto tutto nostro in cui immergerci nella lettura. Come sempre gli inglesi hanno trovato un nome che renda meglio l’idea: reading nook, un nido per la lettura.

Ricavare un reading nook o angolo lettura in casa nostra è molto semplice. A seconda dello spazio e delle risorse che si hanno a disposizione lo si può ottenere in diversi modi per sé o per i bambini. Per questi ultimi, infatti, è molto utile avere un angolo in cui dedicarsi esclusivamente alla lettura, lontani dalla tv e da altre distrazioni. Vediamo come si può procedere.

Come creare un reading nook in casa

Angolo lettura - Reading nook in casa

Non c’è una stanza precisa in cui è possibile ricavare un angolo lettura. Tutto dipende dalla nostra casa, da come è fatta e da quante stanze e come queste stanze sono collegate tra loro. L’angolo lettura può essere disposto in soggiorno, in camera da letto o nello studio. Non è escluso che lo si possa creare sul balcone o addirittura in un ripostiglio, trasformato a dovere.

Quello che è indispensabile è un posto comodo dove sedersi o stendersi, a seconda delle proprie abitudini. Se vi piace leggere distesi, allora potete optare per una dormosa, una chaise longue o una poltrona allungabile. Altrimenti, se preferite stare seduti, una normalissima poltrona sarà sufficiente. La poltrona scelta per il nostro angolo lettura può essere posizionata accanto a un tavolino su cui poggiare una tazza di tè, uno spuntino e i libri che aspettano di essere letti. Oppure si può scegliere di metterla accanto alla libreria e un ripiano di quest’ultima può essere usato come tavolino su cui appoggiare tazze, smartphone o i libri la cui lettura è già in corso.

Valide alternative sono le sedie a dondolo e le poltrone sospese, nel caso in cui la casa permetta, appunto, di appenderne una al soffitto. Sempre comodo avere un pouf a disposizione, qualche cuscino nel caso si decida di cambiare posizione e d’inverno una copertina. Al posto di sedie e delle poltrone, si può usare una cassapanca, soprattutto nel caso in cui il nostro angolo lettura sia posizionato sotto una finestra. In questo caso i cuscini saranno indispensabili e dovranno essere anche molti per rendere la seduta comoda.

Un’altra caratteristica del reading nook è che deve avere la migliore illuminazione possibile. Chi ama leggere alla luce del sole deve posizionarlo in un ambiente naturalmente illuminato, in genere vicino a una finestra. Altrimenti occorre scegliere la lampada che meglio illumina lo spazio adibito ad angolo lettura.

Lo spazio del reading nook può essere delimitato semplicemente da un tappeto oppure, nel caso in cui si trovi in una casa rumorosa e male illuminata, da una tenda o da un separè.

Il reading nook per i bambini

Reading nook bambini

Creare un angolo lettura per i bambini è ancora più semplice. Il luogo ideale è la loro camera, ma è meglio separarlo dal resto della stanza. Si può per esempio creare una tenda, come quelle da campeggio, oppure posizionare un tappeto e tanti cuscini nell’angolo più luminoso della stanza e una scatola piena di libri. Lo spazio può essere delimitato anche da una zanzariera da letto appesa al soffitto oppure con un bastone da doccia a cui appendere una tenda colorata.

I più creativi troveranno il modo ricavare l’angolo lettura nella libreria, visto che i bambini hanno il vantaggio di essere piccoli e di potersi infilare ovunque. Basterà togliere qualche scaffale (se la libreria lo permette) e mettere dei cuscini. In questo caso, però, quando cresceranno, occorrerà smantellare tutto e creare un diverso angolo lettura.

READ ARTICLE IN ENGLISH

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M