Regali portafortuna: quali sono e come sceglierli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
I regali portafortuna sono sempre molto graditi, anche dai meno scaramantici, per almeno due motivi: prima di tutto perché farsi regalare un amuleto è l’unico modo per procurarselo, poiché un oggetto che ci compriamo da soli non può diventare un vero e proprio portafortuna; inoltre, nella maggioranza dei casi, si tratta di amuleti simpatici da portare sempre con sé o addirittura di oggetti di design che sono una gioia per gli occhi.
Vediamo alcuni particolari tipi di regali portafortuna che siamo andati a pescare nella tradizione giapponese, la più ricca di questo tipo di idee regalo, e che sono realizzati artigianalmente.
Regali portafortuna: le bambole Kokeshi
Le bambole Kokeshi sono bellissime da vedere, hanno radici antiche, ma negli ultimi anni, merito della globalizzazione, sono diventate molto di moda anche in Occidente. Rappresentano delle donne con il tradizionale kimono, nella maggior parte dei casi sono dipinte a mano, sono molto colorate e ognuna di loro ha un nome e una storia. Ogni bambola Kokeshi rappresenta qualcosa in particolare, l’inizio di una nuova stagione, un giorno di sole, un fiore, uno stato d’animo. Le bambole Kokeshi tradizionali hanno la testa larga e il busto stilizzato, molto semplice, mentre le bambole Kokeshi creative hanno il busto più arrotondato e una pettinatura molto riconoscibile.
Le bambole Kokeshi sono indubbiamente un bellissimo ornamento e inoltre tengono lontana la cattiva sorte. L’ideale è collezionarle!
Regali portafortuna: le bamboline voodoo
Le bambole voodoo sono spesso associate alla magia nera. Sono quelle che vengono trafitte da spilli. In realtà, se vengono regalate, sono degli amuleti e ognuna di esse rappresenta un augurio e porta positività. Se prevale il colore rosso portano amore e potere, se prevale il verde denaro e fertilità, il nero invece protegge dalle negatività e il bianco rappresenta la spiritualità. Il bello di queste bamboline in versione moderna è che rappresentano tantissimi tipi di personaggi, dai supereroi ai cartoni, dai personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi ai mestieri. È dunque facilissimo trovare la bambolina giusta da regalare a seconda degli interessi della persona a cui è destinata.
Regali portafortuna: i Maneki Neko
Qualche “grattara” probabilmente se li ritrova già in casa, ma non ne conosce il significato: i gatti portafortuna della tradizione giapponese, che si chiamano Maneki Neko. Sono dei gattini con una zampa anteriore alzata e una campanella al collo. Quello nero scaccia i guai, quello bianco porta la felicità. Regalarli insieme porta una grande fortuna.
Regali portafortuna: bijoux e portachiavi
Se si vuole fare un regalo portafortuna da indossare, ovviamente bisogna pensare a un bijoux. Un classico cornetto napoletano va sempre bene, così come il quadrifoglio o un ferro di cavallo. Oppure si può optare per un ciondolo, un paio di orecchini o un braccialetto che rappresentino un animale. Nelle tradizioni popolari di tutto il mondo è la rana che viene considerata un animale portafortuna, perché simboleggia la rinascita. Infatti il canto delle rane è il segnale del risveglio della natura dopo l’inverno, è un simbolo di rinnovamento e attira la felicità, perché la rana anche se la si porta lontano torna sempre al punto di partenza. Altri animali portafortuna, da appendere a un bracciale, a una collana o a un portachiavi, sono le coccinelle, gli elefanti, i gatti, gli unicorni, il cavalluccio marino, la stella marina e i gufetti.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...