Blog Post

Ricetta granita al limone da fare in casa

Nulla di più facile e dissetante di una ricetta per la granita home made, da realizzare senza il supporto di una gelatiera o di un robot da cucina. Con pochi ingredienti è possibile preparare questo gustoso snack ghiacciato che accontenta sia grandi che bambini, è adatto a chi segue una dieta ipocalorica (a patto di sostituirla allo spuntino) e aiuta a mantenere la pelle idratata e giovane. L’ingrediente principale, infatti, è il succo di limone, che contiene un concentrato di vitamina C, un antiossidante naturale. Gli ingredienti per realizzare la granita al limone sono 500 ml di acqua, 500 ml di succo di limoni biologici (sono meno acidi) e 250 di zucchero semolato.

Ricetta granita al limone, procedimento

Far bollire l’acqua in un pentolino e versare lo zucchero, mescolare fino a che non si è sciolto del tutto. Lasciar riposare il composto liquido e farlo raffreddare completamente. Spremere i limoni con uno spremiagrumi e filtrare bene il succo con un colino, aggiungerlo allo sciroppo e mescolare con una frusta. Versare il composto in un contenitore con coperchio e mettere in freezer. Ogni mezz’ora mescolare la granita e rompere i cristalli di ghiaccio che si formano, ripetere due-tre volte fino a che avrà la consistenza desiderata.

Lo stesso procedimento si può replicare con altri gusti e ottenere svariate granite: melone, anguria, pesca, lime e menta, tè verde e zenzero, mandorle, fragole, frutti di bosco. Per le granite che prevedono la frutta come ingrediente è necessario frullare il frutto e passarlo con un colino. Se la consistenza è troppo densa, frullare la frutta con l’aggiunta di acqua. Nel caso della ricetta della granita alle mandorle l’ingrediente principale è la pasta di mandorle zuccherata (circa 250 gr).

Per la granita al tè verde e zenzero gli ingredienti necessari sono 400 ml di acqua, 250 gr di zucchero, 50 gr di zenzero fresco e 200 ml di tè verde. Sciogliere lo zucchero nell’acqua portata precedentemente a bollore, lasciare raffreddare; nel frattempo lasciare in infusione lo zenzero e il tè verde in acqua bollente e lasciare raffreddare. Unire lo sciroppo con l’infuso, mescolare con una frusta e mettere il composto nel freezer. Mescolare ogni mezz’ora e rompere i cristalli di ghiaccio fino a ottenere la consistenza desiderata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M