Blog Post

Sale al bambù: il sale terapeutico

sale al bambùIl sale al bambù è un prodotto tipico coreano usato, così come il ginseng rosso, anche dalla medicina tradizionale per le sue proprietà. Ma cos’è esattamente il sale di bambù, come viene prodotto, quali sono le sue caratteristiche e quali i benefici che può apportare all’organismo?

Caratteristiche e produzione del sale al bambù

Il sale al bambù prende il nome dalle canne di bambù (o bamboo, pianta sempreverde della famiglia delle Graminacee, sottofamiglia Bambusoideae) in cui viene trattato. Il sale di bambù infatti è sale marino lavorato – originariamente dai monaci buddisti coreani – in maniera del tutto artigianale facendolo cuocere da una a nove volte in canne di bambú per poi essere utilizzato a scopo alimentare, terapeutico e cosmetico.

Ancora oggi il sale al bambù viene prodotto secondo le tecniche tradizionali per un prodotto finale di prima qualità. Il sale marino messo all’interno delle canne di bambù viene tostato, come detto una o più volte, ad altissime temperature (non meno di 1000° gradi).

Il sale di bambù è quindi un sale naturale al 100% la cui unicità sta nel fatto che viene fatto tostare nelle canne di bambù. Un sale così lavorato è più salato di quello comune. Se non è in grani è in genere più fine (quasi come lo zucchero a velo) di quello classico.

Proprietà, benefici e usi del sale al bambù

Il sapore del sale al bambù è una carezza per il palato, ma soprattutto questo prezioso tipo di sale, grazie al processo di lavorazione, è maggiormente ricco di minerali importantissimi per il corretto funzionamento del nostro organismo: dal fosforo al potassio, dal ferro al magnesio fino allo zolfo. Tante più sono le cotture a cui è sottoposto tanto più l’apporto di minerali assimilabili dall’organismo crescerà.

Inoltre, proprio grazie al processo di cottura, il sale diventa molto basico (pH tra 9 e 12) e può essere di aiuto anche nei casi di acidità. Tra le proprietà terapeutiche attribuite a questo sale marino unico e pregiato quella rimineralizzante, antinfiammatoria e anti alitosi. Il sale al bambù può risultare un efficace coadiuvante anche nei casi di sinusiti e ulcera. Inoltre ha applicazioni cosmetiche risultando un ottimo prodotto naturale per detergere e purificare la pelle del corpo e del viso. Buono anche per concedersi dei rilassanti pediluvi.

A tavola il sale di bambù insaporisce al meglio tutti i tipi di cibi, dalla carne al pesce, ma il suo gusto unico è forse meglio esaltato quando viene utilizzato per insaporire la verdura, specie se cruda, e altri alimenti di origine vegetale, ad esempio cereali come il riso. Il consiglio è quello di consumare un massimo di 5 grammi al giorno di sale al bamboo, un grammo per volta. Se è in grani si può sciogliere in un bicchiere d’acqua, in altra bevanda o direttamente in bocca.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M