Blog Post

Semi di girasole, proprietà e valori nutrizionali

Semi di girasole

I semi di girasole, che in realtà non sono semi ma sono i frutti secchi della pianta del girasole, come tutti i semi oleosi sono ricchissimi di proprietà utili per il benessere quotidiano del nostro organismo (specialmente nei periodi in cui siamo più stanchi e stressati). Ecco perché non devono mai mancare in un’alimentazione sana e bilanciata.

Semi di girasole: proprietà e valori nutrizionali

Contengono acido folico, acido linoleico, vitamine (gruppo B e vitamina E), e sali minerali come ferro, zinco, magnesio, potassio e fosforo. Sono anche molto ricchi di fibre.

Per quanto riguarda l’apporto energetico, forniscono 584 calorie ogni 100 grammi: sono molto calorici e proprio per questo la dose giornaliera consigliata è molto bassa (10 gr). Attenzione quindi a non consumarne una quantità eccessiva specialmente se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Perché fanno bene

I semi di girasole in vendita online
I semi di girasole senza glutine in vendita online su Artimondo

I semi di girasole si possono consumare da soli, come all’interno del muesli, ma anche come ingrediente di prodotti da forno (grissini, biscotti, pane o dolci), oppure possono essere lavorati per ricavarne olio.

Sono conosciuti e utilizzati per il potere antiossidante e antinfiammatorio, specie in caso di malattie che colpiscono le articolazioni come l’artrite e di problemi allo stomaco.

L’acido linoleico, che viene utilizzato dal nostro corpo per produrre gli acidi grassi omega 3, è in grado di abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e migliora la salute dell’apparato cardiovascolare, di cuore e arterie, prevenendo il rischio di infarto e ictus, mentre l’acido folico è utile soprattutto alle donne incinte nel primo trimestre di gravidanza.

Grazie al contenuto di fibre i semi di girasole offrono un valido aiuto all’intestino, migliorando quindi il transito intestinale, mentre i sali minerali – soprattutto magnesio e rame – forniscono un valido contributo al benessere delle ossa. I cibi che contengono semi di girasole devono ad esempio essere consumati durante la menopausa, un periodo della vita delle donne in cui le ossa diventano più fragili e aumenta il rischio di osteoporosi. Il magnesio poi ha anche un effetto calmante sul sistema nervoso, ideale nel caso in cui si soffra di mal di testa.

I semi di girasole sono privi di glutine, quindi possono essere mangiati anche dai celiaci. Sono un alimento nutriente ed energizzante, perciò è consigliato mangiarli già a colazione, magari nel muesli o usandoli nell’impasto di biscotti e brioche. Li trovate, leggermente salati e tostati e dunque buoni anche da mangiare da soli, nello shop di Artimondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M