Blog Post

Sidro di mele artigianale della Valle d’Aosta: produzione, proprietà e usi

sidro di mele

Il sidro di mele è una bevanda alcolica che si ricava dalla fermentazione del succo di mela per una gradazione alcolica che in genere può variare dal 4% all’8-9%. Tra i maggiori produttore di sidro al mondo c’è il Regno Unito, altri grandi produttori sono gli Usa e il Canada.

Tra i consumatori “storici” della bevanda inglesi, irlandesi e francesi. Più in generale il sidro di mele è una bevanda diffusa nei paesi nordici. A seconda del tipo di mela usata per la produzione di sidro e in base alla durata della lavorazione, il sapore del sidro può essere diverso: abbiamo il sidro puro, dry o sweet (cioè secco o dolce), mentre il colore può andare dall’arancio al bronzo.

Tra le proprietà della bevanda più note e “sfruttate” quella di contrasto a tosse e stati febbrili, ma il sidro di mele è utile anche per digerire e regolare il pH dell’intestino come vedremo meglio dopo. Con il sidro, dal sapore acidulo per la presenza di acido malico, si può preparare anche l’aceto di mele.

Il sidro di mele valdostano: benefici e abbinamenti a tavola

Il sidro di mele dell’azienda artigianale valdostana Erik Tognan “Agricoltura di Montagna” è realizzato con il metodo classico extra dry facendo fermentare del succo di mela ricavato dall’assemblaggio di quattro varietà di mele della Valle d’Aosta. Il sapore del sidro di mele benché tipicamente acidulo è al contempo fresco e vivace. Ottimo per accompagnare un dessert, il sidro a tavola ben si abbina soprattutto con formaggi e carni bianche.

Il sidro si serve di solito tra gli 8° e 12°C  e va conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano fonti di calore e dalla luce del sole. Se consumato con regolarità durante i pasti, ma sempre con moderazione, il sidro di mela può essere utile per il benessere di stomaco e intestino in virtù degli enzimi contenuti che stimolano la digestione.

Oltre a essere un ottimo coadiuvante naturale contro tosse, raffreddore e stati febbrili, la bevanda può contribuire alla regolazione del pH dell’intestino. Il sidro è poi ricco di  sostanze antiossidanti come i polifenoli, valido aiuto per il contrasto ai radiali liberi, grazie all’azione protettiva e anti invecchiamento sulle cellule.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M