Soda | Glossario dell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Soda
Con il termine soda si intendono due tipi di composti chimici. Il primo è il carbonato di sodio, contenuto in acque minerali e lacustri, nelle ceneri di diversi tipi di alghe e nei depositi salini, come minerale. Il secondo composto è l’idrossido di sodio cioè la soda caustica.
Il carbonato di sodio è largamente impiegato per la produzione di saponi, nell’industria del vetro, chimica e metallurgica, in lavanderie, tintorie e più in generale nelle industrie chimiche.
Carbonato di sodio, soda caustica e soda water
Il significato di soda è in realtà triplo, nel senso che con il termine si intendono oltre al carbonato di sodio e alla soda caustica anche la soda water. La soda caustica, cioè l’idrossido di sodio, è un potente detergente e viene usato tra l’altro per produrre carta e gomma.
Con la parola soda come detto si indica anche la comune acqua gassata con l’aggiunta di carbonato di sodio che è impiegata per diluire super alcolici (whisky e soda) o come digestivo. La soda water contiene in soluzione anidride carbonica sotto pressione o prodotta dalla reazione tra bicarbonato o carbonato di sodio e acido tartarico.
In ogni caso il significato di soda originario rinvia all’arabo suwwād, nome con cui è indicata una pianta che cresce vicino alle coste. Il termine con la dominazione mora della Sicilia verrà esteso alle ceneri ricavate da questa pianta e ai sali che se ne estraevano.
Se l’originale significato di soda è questo, oggi il carbonato di sodio (Na2CO3) è il prodotto della produzione realizzata industrialmente secondo la tecnica messa a punto da Ernest Solvay (1838-1922), chimico e imprenditore belga che nel 1861 brevettò la fabbricazione industriale del carbonato di sodio usando cloruro di sodio, anidride carbonica e ammoniaca. Si tratta del processo Solvay che dà origine alla soda Solvay o soda calcinata, che si presenta in cristalli.
L’idrossido di sodio (NaOH) o soda caustica è invece nota per il suo effetto fortemente disidratante sui tessuti organici. Si tratta di masse bianche solubili in acqua, che nell’aria vanno ad assorbire anidride carbonica. La soda caustica si produce soprattutto per elettrolisi di soluzioni di cloruro di sodio ed è usata anche per purificare grassi e oli minerali.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...