Blog Post

Specie e varietà di ciliegie, il frutto ipocalorico della bella stagione

varietà di ciliegie

Sono oltre venti le varietà di ciliegie più diffuse e consumate. I primi esemplari iniziano a maturare in primavera: il Ciliegio Bigarreau Burlat a maggio porta già in tavola il dolce e prelibato frutto che sarà del tutto maturo, con la caratteristica polpa dolce e succosa, ai primi di giugno. Altra varietà precoce di ciliegie è l’Anella, dal colore rosso vermiglio-scuro e una polpa croccante, un tipo di ciliegia spesso usata per la conservazione sotto spirito.

Valori nutrizionali e proprietà delle ciliegie

Tutte le varietà di ciliegie sono ricche vitamine A, B,C, sono ipocaloriche (meno di 40 calorie ogni 100 grammi) e prive di quantità di grassi apprezzabili. Inoltre la ciliegia contiene oligoelementi molto importanti per il nostro organismo come manganese, rame, cobalto e un tipo di zucchero, il nevulosio, che va bene anche per chi ha problemi di peso o deve tenere sotto controllo il diabete.

Le fibre contenute nel piccolo frutto sono poi un toccasana per l’attività intestinale. Tra le proprietà delle ciliegie ricordiamo quelle anti infiammatorie, antibatteriche, depurative del fegato e lassative. Inoltre presenza di antiossidanti naturali come gli antociani fanno delle ciliegie un valido alleato contro l’invecchiamento cellulare.

Specie e tipi di ciliegie

L’albero del ciliegio è considerato originario della Turchia e sono due le specie che hanno originato tutte le varietà di ciliegie coltivate. Parliamo del Prunus avium, la classica ciliegia dolce, e del Prunus cerasus, che ricomprende amarene, marasche e visciole. Dal Prunus avium, per selezione, sono nate le varietà tenerine e duracine. Le tenerine hanno appunto la polpa tenera e un colore rosso-rosso scuro. Le varietà duracine (o duroni) sono più grandi e come indica il nome hanno la polpa più soda. Il colore può essere brunastro con polpa rossa o rosso chiaro con polpa che va sul rosa-giallo.

Varietà di ciliegie italiane

Tra le varietà di ciliegie più coltivate e diffuse in Italia abbiamo le precoci Bigarreau, come detto già disponibili verso metà maggio, il dolcissimo durone nero di Vignola e la croccante Anella, dalla polpa super succosa. E ancora le squisite ciliegie di Marostica Igp. Tra le varietà più prelibate in commercio da metà giugno, il Ciliegione  e Durone Nero II. Tra i tipi di ciliegie rari e a rischio estinzione, l’extra dolce Mora di Vignola, la ciliegia di Lari (nel pisano), la ciliegia piacentina Cuore Nero e la ciliegia vicentina Bianca Marosticana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M