Blog Post

Alla scoperta di tutti (o quasi) i tipi di arancia

tipi di arancia

Di arance non ce n’è una sola. Questo agrume infatti, ricco di vitamina C, viene coltivato in diverse varietà che si dividono principalmente in due tipologie: da una parte abbiamo le arance con polpa rossa e dall’altro quelle con polpa bionda. Ci sono poi arance più dolci, quelle con gusto più aspro e altre che presentano una caratteristica molto particolare chiamata navel: si riconoscono facilmente perché sono quelle arance con una sorta di ombelico alla base, che corrisponde ad un frutto gemello all’interno del frutto principale. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono i tipi di arancia più famosi e diffusi (e, per la tua scorta di agrumi, non dimenticare di fare un salto sull’e-commerce di Artigiano In Fiera).

Vaniglia

Le arance della varietà Vaniglia, come quelle prodotte a Ribera (AG) dagli artigiani di Artimondo, sono bionde, prive di semi e con un gusto delicato. La raccolta avviene tra il mese di dicembre e il mese di aprile ed è la tipologia di arancia ideale per chi soffre di problemi gastrici e intestinali perché ha una bassissima acidità.

Washington Navel

La Washington Navel, rotonda e di colore arancio intenso, è un’arancia dal gusto dolce che viene raccolta tra dicembre e maggio ed è molto famosa quella coltivata a Ribera. E’ molto succosa e come suggerisce il suo nome presenta alla base l’ombelico (navel).

Navelina

La Navelina è una varietà con polpa bionda che matura tra ottobre e marzo e, come suggerisce il nome, appartiene al gruppo delle navel. E’ un’arancia dolce e non presenta troppa acidità.

Fioroni Navel

Le arance Fioroni, che presentano l’ombelico alla base e sono solitamente di dimensioni medio-grandi (ogni arancia può pesare dai 300 ai 500 grammi), sono una varietà delle Washington Navel. Sono senza semi e hanno una polpa fine e soda.

Tarocco

Le arance Tarocco, che vengono raccolte tra dicembre e marzo, sono le tipiche arance che troviamo sulle nostre tavole. Sono prive di semi e presentano una polpa con striature rosse.

Ovale

La varietà Ovale è tra le più pregiate: le arance, a polpa bionda molto succosa, giungono a maturazione intorno alla fine del mese di aprile (si possono trovare in commercio fino a giugno) e presentano una buccia sottile. In Italia sono celebri quelle coltivate a Sortino, in provincia di Siracusa.

Sanguinello

Conosciuta anche come Sanguigno la Sanguinello è un’arancia con polpa rossa. Non è molto dolce ma è molto succosa e ha un alto contenuto di acido citrico. Viene raccolta tra febbraio e aprile.

Newhall

Si tratta di una tipologia di arancia di forma ovale, priva di semi, che appartiene alla varietà Navel (anch’essa alla base presenta una sorta di ombelico, con un altro frutto all’interno). E’ stata coltivata per la prima volta in un monastero brasiliano nel 1820, e la maturazione avviene da novembre a marzo. Come l’arancia vaniglia ha un basso grado di acidità.

Moro

E’ la varietà di arancia più recente: la sua coltivazione si è diffusa agli inizi del 1800 nel territorio di Lentini, in provincia di Siracusa. La polpa è di colore rosso (grazie alla presenza degli antociani, importanti sostanze antiossidanti) e non presenta semi. Matura tra dicembre e gennaio.

Arancia prezzo

Per quanto riguarda il prezzo delle arance che trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, si va dai 24 € per la cassetta da 10 kg (Washington Navel calibro 2) ai 31 € per la cassetta da 20 kg (Washington Navel calibro 4).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M