Tipi di collane e come abbinarle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
La scelta della collana da indossare non è mai scontata, occorre abbinarla attentamente all’outfit e selezionarla con cura in base all’occasione e al momento della giornata in cui la si indossa.
Ci sono molti tipi di collane e possono essere d’oro o argento oppure bijoux di diversi materiali, dalle resine alla plastica, dal legno al tessuto. Ormai si è diffusa l’abitudine di definire collier (in francese) le collane preziose. Le “catenine”, invece, sono quelle che si indossano ogni giorno e sono unisex. Vediamo i principali tipi di collane e come abbinarle.
Collane lunghe
Le collane lunghe sono quelle che arrivano almeno sotto al seno, a volte anche più giù. Possono essere singole o multifili e spesso sono modulabili, cioè si possono fare più giri e decidere a che altezza tenerle. A seconda del materiale di cui sono fatte si adattano a diversi tipi di abbigliamento e occasioni. Se sono di plastica, pietre non preziose o legno, vanno bene su outfit sbarazzini, soprattutto d’estate. Si adattano sia a vestiti larghi e leggeri, sia a vestiti aderenti. Sono sconsigliate, invece, con le camicie e con qualsiasi cosa abbia dei bottoni.
Collane con pendenti o ciondoli
Le collane con pendenti o ciondoli possono essere sia lunghe (ma al massimo fino al seno) sia corte. La loro caratteristica è di avere un unico filo, spesso abbastanza sottile, che termina, appunto, con un ciondolo. Deve essere quest’ultimo ad attirare l’attenzione, per questo il filo non deve essere troppo appariscente. Se sono corte si possono indossare anche sul collo nudo o su abiti scollati, se sono lunghe vanno abbinate ad abiti aderenti. Meglio non indossarle con camice con rouches, altrimenti il pendente non si vede bene.
Collane con charms
Le collane con charms hanno più ciondoli o pendenti distribuiti lungo tutta la lunghezza del filo. Ne esistono di tantissimi tipi e il modo di abbinarle dipende proprio dai charms: se solo colorati e spiritosi vanno bene di giorno e con outfit informali, se sono di pietre preziose meglio con un outfit più formale.
Girocollo
Come dice il nome stesso, il girocollo ha la caratteristica di girare intorno al collo e dunque è una collana corta e stretta. Possono essere costituite da un filo sottile e terminare con un ciondolo o un pendente anche molto vistoso, oppure il filo può essere molto spesso (di oro, di pietre o di altri materiali) e costituire da solo la collana. Il girocollo può anche essere semirigido o rigido. Il girocollo si indossa soprattutto sul collo nudo, quindi con abiti scollati.
Una variante del girocollo è il collare, che è ancora più stretto e si adatta soprattutto a look rock chic.
Collane multifili
Le collane multifili sono quelle che prevedono più giri del pilo intorno al collo. Nella maggior parte dei casi sono lunghe, non di oro, ma di materiali leggeri e si adattano ad outfit informali. Consigliate soprattutto d’estate. Se sono di perle (vere o finte), invece, vanno bene anche con un look più formale anche d’inverno su maglioni aderenti.
Collane a maglie
Le collane a maglie sono generalmente d’oro e sono costituite da una successione di maglie. Hanno una chiusura e sono piuttosto corte. Le maglie possono essere di tipi diversi. Le collane a maglie possono anche avere una parte centrale più elaborata e sofisticata, ma nella maggior parte dei casi le maglie sono tutte uguali. Si indossano su abiti scollate e in occasioni formali. Se le maglie sono sottili si possono anche indossare in situazioni più informali.
Collane con medaglione
Le collane con medaglione sono come le collane con pendenti o ciondoli, solo che il ciondolo è, appunto, un medaglione, quindi abbastanza grande o comunque vistoso. Il filo può essere una catenina oppure un filo di perle o di altri materiali, inclusa la stoffa. Si può indossare sia d’estate sia d’inverno, preferibilmente in occasioni più formali.
Collane di perle
Le collane di perle sono le più raffinate e si adattano a outfit bon-ton. Vanno bene sia sui cardigan, sia sulle camicette, possibilmente abbinate con orecchini di perla. Il bello delle perle è che si possono indossare anche tutto il giorno, sia a lavoro sia a una cena formale.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...