Blog Post

Tortellini | Glossario dell’artigianato

Tortellini:

Tortellini - GlossarioI tortellini sono dei fagottini di pasta all’uovo ripieni, che hanno la forma di un cappello medievale. Proprio per quanto riguarda la forma sono simili ai cappelletti, dai quali tuttavia si differenziano per la farcita.

Sono un tipo di pasta alimentare tipica dell’Emilia-Romagna, in particolare Modena e Bologna più le zone limitrofe, ma sono consumati abitualmente in tutta Italia e sono conosciuti ormai praticamente in tutto il mondo. Il nome è un diminutivo di “tortello”, un altro tipo di pasta all’uovo ripiena, che a sua volta è diminutivo di “torta”. In provincia di Reggio Emilia i tortellini sono diversi, ossia sono un dolce natalizio ripieno di crema, pesto di castagne o marmellata, che viene cotto al forno o fritto, mentre i tortellini intesi come pasta ripiena a Reggio Emilia sono i cappelletti.

I tortellini, come gli altri tipi di pasta ripiena simili, sono nati in ambiente povero per utilizzare la carne che era avanzata dalla tavola dei nobili. Questo nome lo si può trovare il alcuni libri fin dal Seicento, in varie ricette.

Ci sono diverse leggende circa l’origine dei tortellini, le due più conosciute hanno in comune il luogo in cui questo tipo di pasta sarebbe nato, ossia la locanda “Corona” di Modena, il cui locandiere avrebbe dato ai tortellini la forma dell’ombelico di una donna.

Secondo una leggenda in particolare, l’ombelico riprodotto sarebbe quello di una nobildonna ospite della locanda che il proprietario avrebbe spiato dalla serratura, secondo un’altra, invece, sarebbe addirittura quello della dea Venere, sorpresa dal locandiere in déshabillé dopo che aveva passato la notte nella locanda con Marte e Bacco. Tuttavia con “ombelico di Venere” spesso si intende il tortellino (al singolare) che indica un singolo involtino.

I tortellini si preparano tagliando la sfoglia di pasta all’uovo, molto sottile, in quadrati con lati di circa 2,5 cm al cui centro viene posto il ripieno, poi la pasta viene piegata a triangolo e arrotolata facendo in modo che le due estremità si uniscano. In alcune regioni la pasta viene tagliata in tondo. Il ripieno dei tortellini è solitamente di lombo di maiale, mortadella di Bologna, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata.

I tortellini sono protagonisti di diverse ricette che variano a seconda del condimento, che può essere al burro, al pomodoro, al ragù, mentre in brodo vengono consumati soprattutto d’inverno, durante le festività natalizie.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M