Blog Post

Vite | Glossario dell’artigianato

Vite:

vite

la vite è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Vitaceae. Quella più coltivata per la produzione di uva (sia da tavola che da vino) è la Vitis vinifera, o vite europea. Ne esistono due diverse tipologie: quella sativa e quella sylvestris(o selvatica).

Storia della vitivinicoltura

Le prime antichissime tracce della coltivazione della vite sono state ritrovate in Medio Oriente, ma furono i Greci ad introdurre in Europa la vitivinicoltura. In seguito alla scoperta dell’America la vite arrivò anche nel Nuovo Mondo e venne importata prima in Messico, poi in Sud America.

Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento la vitivinicoltura europea ha dovuto affrontare un lungo periodo di crisi, a causa della diffusione di due malattie e di un parassita provenienti dall’America ovvero la Peronospora della vite, l’oidio e la fillossera. Molti vigneti andarono distrutti fino all’introduzione e alla diffusione di prodotti fitosanitari (come lo zolfo e il rame) e di un particolare innesto, fatto dai coltivatori utilizzando specie di origine americana (come la Vitis berlandieri, la Vitis rupestris e la Vitis riparia) resistenti alla fillossera.

Parti della vite

Dal fusto si sviluppano rami rampicanti di diverse dimensioni (una volta lignificati vengono denominati tralci), su cui nascono le foglie (i pampini), i cirriviticci (che sono organi di sostegno con sviluppo a spirale elicoidale) e, in primavera, i fiori.

Dai fiori nasceranno i frutti della vite chiamati acini, bacche ricoperte da una buccia sottile e glabra il cui colore cambia da vitigno a vitigno (esistono ad esempio vitigni a bacca bianca e a bacca rossa). Gli acini crescono, si sviluppano e maturano in grappoli, e vengono raccolti nel corso della vendemmia, che può avvenire in periodi dell’anno diversi in base alla varietà – solitamente estate/autunno -.

Coltivazione

Le viti sono piante che si adattano molto facilmente all’ambiente circostante, ma per crescere bene hanno sicuramente bisogno di un clima asciutto, di un terreno ben drenato e di una costante esposizione al sole (fattore che influisce sulla maturazione dell’uva e sul livello di zuccheri contenuti negli acini). Durante la stagione fredda entrano in riposo vegetativo fino alla primavera successiva, stagione in cui compaiono i fiori da cui nascerà poi l’uva.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M