Blog Post

Vodka | Glossario dell’artigianato

Vodka:

Vodka - GlossarioIl termine vodka è russo ed è un derivato di “voda” che significa “acqua”: si tratta infatti di un’acquavite ricavata dalla distillazione di mosti fermentati di grano, orzo, segale e fecola di patate. Viene prodotta soprattutto in Russia, Polonia, Finlandia e Norvegia, insomma in Paesi che hanno notoriamente temperature molto basse, perché in passato era utilizzata come rimedio contro il freddo. Si è poi diffusa in tutto il mondo come superalcolico ed è uno dei più amati e dei più utilizzati. La vodka si beve da sola, solitamente molto fredda (non ghiacciata), ma anche come ingrediente di numerosi cocktail, inoltre è utilizzata in cucina per alcune ricette. In Russia e nei Paesi slavi viene servita con cetriolini e antipasti salati, mentre nel resto del mondo spesso è accompagnata da una fettina di limone o lime o da qualche oliva o una ciliegia.

Il suo aspetto è quello di un liquido limpido e cristallino tanto che, se non fosse per l’odore, potrebbe essere confusa con l’acqua e infatti il suo nome significa proprio “acquetta”, ossia “voda” in russo o “woda” in polacco, che come abbiamo visto significa “acqua” più il diminutivo vezzeggiativo “-ka”. È un superalcolico perché la sua gradazione alcolica, quando è pura, può anche superare il 50%. Ci sono però bevande a base di vodka ma con una gradazione di gran lunga inferiore, che vengono realizzate usando aromi di frutta come melone, pesca, limone, ma hanno un gusto dolce. Le vodka aromatizzate sono considerati liquori.

Come si fa la vodka

Come abbiamo detto la vodka è un’acquavite e dunque è ottenuta per distillazione di mosti fermentati in seguito a un lungo processo. Il distillato alcolico ottenuto dalla fermentazione viene poi rettificato e privato di tutti gli eventuali composti estranei mediate l’uso di carbone attivo e poi sottoponendolo a una prolungata aerazione, tuttavia spesso invece di filtrare il distillato si cerca di mantenere degli aromi caratteristici e si effettua una distillazione più accurata. La gradazione alcolica viene regolata con allungamenti di acqua che può essere distillata, piovana o sorgiva. La vodka è un alcolico che non viene invecchiato.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalvaSalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M