Blog Post

Whisky | Glossario dell’artigianato

Whisky:

Whisky - Glossario artigianatoIl whisky è una bevanda alcolica che si ottiene distillando mosti fermentati di uno o più cereali e viene invecchiata in botti di legno per almeno tre anni.

Tra i tipi di whisky più famosi ci sono quello scozzese (più di tutti), quello irlandese (irish), quello canadese (canadian), gli americani rey (fatto in Alaska con la segale) e bourbon, quest’ultimo ottenuto dalla distillazione di mosti fermentati ottenuti da mais, segale e malto di orzo, il cui nome deriva dall’omonima contea del Kentucky. Tra i tipi di whisky britannici c’è il malt whisky caratterizzato da un aroma molto caratteristico poiché è ottenuto da malto puro essiccato con gas caldi ottenuti dalla combustone di torba. Esiste anche il whisky giapponese che è molto federe al disciplinare scozzese.

Il termine whisky viene solitamente usato per i distillati scozzesi e canadesi, mentre quelli americani e irlandesi vengono chiamati “whiskey”. La parola viene dal gaelico e significa sostanzialmente acquavite. Durante il periodo del fascismo, poiché in Italia erano vietati i nomi stranieri, era chiamato “spirito di avena”. È il distillato più prodotto e bevuto al mondo.

Per quanto riguarda la sua origine, non è certo se sia stato prodotto prima in Scozia o in Irlanda. Come anno di nascita viene solitamente indicato il 1494 gli inventori sarebbero stati John Cor e i monaci delle Highlands scozzesi. La commercializzazione è cominciata nel XV secolo.

A proposito della sua produzione, essa avviene usando solo acqua sorgiva, cereali, lievito e torba che serve per essiccare il malto. Si comincia con la macerazione dei cereali scelti (che possono essere segale, grano, orzo, mais, da soli o in mix), poi la loro fermentazione, la distillazione, la maturazione e infine la miscelazione e imbottigliamento. La maturazione, ossia il periodo di invecchiamento, può durare dai tre agli oltre venti anni e viene di solito in botti di legno di rovere che abbia un’età dagli 80 ai 100 anni. Il tipo di legno usato è molto importante, il rovere può essere di due tipi, europeo o americano e quest’ultimo in genere viene usato soprattutto per i whisky single malts.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M