Blog Post

Xylella fastidiosa | Glossario dell’artigianato

Xylella fastidiosa:

xylella fastidiosa

la xylella fastidiosa è un batterio, tra i più pericolosi in assoluto per le piante. Vive sullo xilema, il tessuto vegetale che ha il compito di condurre la linfa, di numerose specie come gli alberi da frutto (ad esempio olivi, mandorliviti), le piante ornamentali (come l’oleandro o la quercia) ed erbacee (erba medica, gigli).

Questo batterio è stato individuato o isolato in più di 300 specie vegetali nel mondo, e di xylella ne esistono quattro sottospecie molto frequenti, ovvero la fastidiosa, la pauca, la multiplex e la sandyi, oltre ad altre sottospecie meno diffuse.

L’infezione viene trasmessa da alcuni insetti vettori – come la cicala – perché nutrendosi dello xilema possono estendere facilmente il contagio, che è stato riscontrato per la prima volta nell’Unione Europea nel 2013 su alcuni olivi pugliesi. In seguito la sua presenza è stata segnalata anche in Francia, Spagna e Germania.

Xylella fastidiosa, cos’è e sintomi

La xylella provoca una serie di malattie, come la malattia di Pierce sulle viti, la clorosi variegata degli agrumi o il complesso del disseccamento rapido dell’olivo, che hanno un enorme impatto economico sull’ambiente e sulle attività economiche ad esso strettamente correlate (la stessa agricoltura): il batterio infatti provoca la formazione di un gel nello xilema, che blocca il flusso della linfa. In questo modo il nutrimento non riesce più ad arrivare a tutte le parti della pianta, che va incontro ad un rapido deperimento, fino alla morte.

Xylella fastidiosa, terapia e come si combatte

Secondo gli esperti scientifici dell’EFSA-Autorità europea per la sicurezza alimentare al momento non è possibile curare le piante malate sul terreno, che devono quindi essere estirpate (anche perché è molto difficile individuare l’infezione quando è ancora ad uno stadio iniziale).

In Puglia è stata tentata invece un’altra tecnica: gli olivi infetti sono stati sottoposti a potatura radicale, ma anche se sono spuntati nuovi germogli alla base degli alberi questa procedura non è riuscita ad arrestarne il decadimento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M