Blog Post

Yogurt | Glossario dell’artigianato

Yogurt:

yogurt

lo yogurt è un alimento che si ottiene dall’unione di latte e fermenti lattici, solitamente Streptococcus thermophilus e Lactobacillus delbrueckii. Una volta uniti i due ingredienti i fermenti lattici si moltiplicano, dando il via alla fermentazione durante la quale il lattosio – lo zucchero presente nel latte – viene scisso in glucosio e galattosio e trasformato in acido lattico (per questo lo yogurt può essere mangiato senza problemi anche dalle persone intolleranti al lattosio).

Per la produzione dello yogurt si usa solitamente il latte vaccino (prodotto dalle mucche), ma si possono usare altri latti (come quello di capra o pecora) o latti vegetali (soia). In questi altri casi però è obbligatorio indicare la tipologia di latte utilizzato in etichetta.

Produzione

Per prima cosa il latte deve essere pastorizzato, per creare un ambiente favorevole alla proliferazione dei fermenti e per eliminare ogni rischio sanitario. La fermentazione, dopo l’aggiunta dei microrganismi, può durare dalle 4 alle 9 ore circa. In seguito al prodotto si possono aggiungere altri ingredienti, come zucchero e frutta (frullata o in pezzi).

Proprietà

Grazie alla presenza dei fermenti lattici, lo yogurt è preziosissimo per la salute del nostro intestino. E’ anche in grado di regolare i livelli di acidità dello stomaco e contenendo calcio (oltre ad altri sali minerali, come il fosforo, vitamine e proteine) è un alimento molto utile per il benessere delle ossa. E’ molto importante conservare lo yogurt in frigorifero, in modo che i fermenti rimangano sempre vivi e attivi, e al momento del consumo – affinché i microrganismi riescano a passare la barriera gastrica – lo yogurt ne deve contenere almeno 10 milioni ogni grammo.

Storia dello yogurt

La storia dello yogurt è antica quanto quella dell’uomo: si pensa sia stato inventato per caso, dimenticando del latte in otri ricavati dalla pelle o dallo stomaco degli animali. Il suo consumo si è diffuso in tutto il mondo con il passare dei secoli ma i suoi benefici e i microrganismi al suo interno sono stati studiati soltanto in tempi più recenti (seconda metà dell’Ottocento) dal microbiologo russo Il’ja Il’ič Mečnikov, vincitore del Nobel per la Medicina nel 1908 insieme al tedesco Paul Ehrlich.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M