Blog Post

Zucca: valori nutrizionali e benefici

zucca

La zucca è un ortaggio molto versatile che può essere utilizzato in cucina in infiniti modi, dai primi piatti ai dessert, ma anche sotto forma di confettura o di conserva (parlando di zucca online e di acquisto zucca online, prova i prodotti a base di zucca disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!).

Ma la zucca non si limita ad un “uso culinario”, perché è impiegata anche nella cosmesi, come rimedio naturale per alcuni problemi di salute, e pure come oggetto ornamentale. Abbiamo già visto qual è la sua origine e perché ottobre è il suo mese preferito, ora passiamo a esaminare le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali.

Proprietà della zucca

La polpa e il succo contengono carotenoidi, grazie ai quali aiuta a prolungare l’abbronzatura, ma anche mucillagini e sostanze peptiche che la rendono utile come diuretico e per alleviare disturbi gastrointestinali grazie alle sue proprietà lassative e digestive. Il succo è indicato soprattutto contro l’ulcera e per chi soffre di acidità. Inoltre questo ortaggio è un buon alleato per i problemi nervosi ed è uno degli alimenti che aiutano a prevenire i tumori grazie ai suoi antiossidanti che riducono i radicali liberi.

I principali effetti benefici sono contenuti nei suoi preziosi semi che contengono minerali, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi, proteine, pectine, olio grasso e la cucurbitina, un amminoacido che si rivela particolarmente efficace contro i vermi, soprattutto contro la tenia, il cosiddetto verme solitario, perché lo immobilizza e lo costringe a staccarsi dalla parete intestinale, ma per espellerlo è consigliato usare dei lassativi perché non lo uccide definitivamente.

La zucca è un’ottima alleata anche contro l’insonnia, mentre il suo uso esterno è consigliato in caso di punture di insetto o scottature, ma anche per maschere per il viso per chi ha i punti neri e la pelle grassa.

Principi nutritivi della zucca

In 100 grammi troviamo: 15,00 Kcal, 0,60 gr di proteine, 3,5 g di carboidrati, 3,40 gr di glucidi, 0,70 gr di amido, 2,70 gr di glucidi solubili, 1,30 gr di fibra alimentare, 20,00 mg di calcio, 0,90 ml di ferro, 1,00 mg di sodio, 202,00 mg di potassio, 40,00 mg di fosforo. Non contiene colesterolo né lipidi, mentre per quanto riguarda le vitamine troviamo: 0,03 mg di Vitamina B1, 0,02 mg di B2, 599,00 mcc di Vitamina A, 0,50 mg di PP e 9,00 mg di Vitamina C.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M