Addobbi natalizi: come vestire a festa la casa
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Quando finalmente arriva il giorno in cui si può procedere a vestire a festa la nostra casa con gli addobbi natalizi è sempre un momento di allegria e spensieratezza. L’addobbare la casa in vista del Natale è infatti sempre considerato un modo per esprimere la propria creatività. Spesso si tirano fuori ghirlande, festoni, lucine e qualsiasi altro tipo di decorazione e si procede un po’ a casaccio pensando che l’importante sia riempire gli spazi e creare macchie di colore. Alla fine ci si accorge che il risultato non è poi così soddisfacente, perché appare troppo “pacchiano” per non dire completamente incasinato.
Come si fa, allora, ad addobbare la casa in modo da creare un’atmosfera sobria, magari anche elegante, e in ogni caso un ambiente estremamente accogliente? Il principio di base è molto semplice: occorre procedere avendo bene in mente il risultato che si vuole ottenere. Dare un’occhiata al materiale che si ha a disposizione, eventualmente acquistare quello che manca e progettare la sistemazione delle varie decorazioni. Se serve, si può anche fare uno schizzo con carta e penna, aiuterà a chiarirsi le idee. Una volta che si è deciso come procedere, sarà tutto più facile e veloce.
Prima di tutto occorre stabilire che stile dare alla casa. Scegliere un colore predominante o una serie di colori tra i quali creare un perfetto equilibrio. Poi procedere con la sistemazione degli addobbi.
Addobbi natalizi: ghirlande e decorazioni
Per uno stile davvero unico, la parola d’ordine per ghirlande e decorazioni è “handmade”, fatto a mano. Acquistare oggetti artigianali e personalizzati ci garantirà un risultato inimitabile. E chi è portato per il fai da te può benissimo creare le decorazioni da solo. Ovviamente ci vorrà più tempo, ma il divertimento è garantito. Così come saranno garantiti i complimenti degli ospiti che ci verrano a trovare.
Le palline di Natale personalizzate, le ghirlande fatte a mano, le candele decorate daranno un tocco unico a tutta la casa e la renderanno ancora più accogliente. Le ghirlande devono essere appese principalmente sulle porte e una sopra al camino, nel resto della casa si possono appendere pigne, vischio. I festoni si possono usare lungo il passamano delle scale. L’importante è non esagerare. Come sempre quando si parla di decorazione è bene ricordarsi che nel meno c’è il più: pochi addobbi, ma ben posizionati, daranno un risultato certamente migliore e renderanno l’ambiente più sobrio, facendolo apparire sempre ordinato.
Addobbi natalizi: colori
I colori da usare sono rosso, verde, bianco, argento e oro, ma occorre calibrarli. Per una casa dall’arredamento lineare e moderno è meglio scegliere l’oro e l’argento. Per una casa di campagna, invece, si può optare per uno stile folk, con decorazioni che richiamano la natura, magari ottenute dal riciclo di legno e cartone, sfruttando soprattutto il rosso e il verde.
Un elemento decorativo che non dovrebbe mai mancare è la pianta tipica di questo periodo: la Stella di Natale, che da sola riempie un angolo della casa con semplicità e con un immediato richiamo alla festa.
Addobbi natalizi: soprammobili
Nelle case piccole gli spazi vanno sfruttati al meglio anche quando si addobba. Ghirlande e festoni tendono a occupare troppa visuale, quindi è meglio optare per poche decorazioni, ma che risaltino subito all’occhio per la loro bellezza. L’ideale, dunque, è scegliere oggetti di design a tema natalizio da usare come soprammobili nel periodo delle feste. Alberi di Natale di ceramica o di pasta di legno di piccole dimensioni, palle di Natale personalizzate, Santa Claus, angioletti e scene della Natività in terracotta, ceramica, legno o magari in alabastro, ci permetteranno di vestire a festa la casa, ma senza farla sembrare troppo piena e claustrofobica.
Addobbi natalizi: luci e candele
L’illuminazione in casa gioca un ruolo importantissimo tutto l’anno, soprattutto in inverno, quando le ore di buio sono di più, e soprattutto nel periodo natalizio, quando si vuole creare un’atmosfera calda e accogliente. File di lucine, lanterne e candele contribuiscono a creare suggestioni romantiche. Anche in questo caso, però, è molto importante non esagerare. Prima di tutto si deve stare attenti a scegliere bene le lucine e non confonderle con quelle da esterno, che spesso sono molto appariscenti. In casa bastano file di lucine di un solo colore, possibile bianco o effetto ghiaccio. Meglio se non intermittenti o al massimo che si accendano e si spengano con molta lentezza. Quelle che si accendono e si spengono troppo velocemente creano un effetto “discoteca” che in casa rischia di causare solo nervosismo e non favorisce il relax.
Sempre consigliatissime le candele. Magari da mettere al centro di composizioni handmade. Le stesse candele possono essere decorate a mano con pizzi e nastrini per donare loro un tocco personale.
SalvaSalva
SalvaSalva
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...