Blog Post

Come addobbare l’ingresso per Natale

Addobbare ingresso per feste natalizie

Uno degli ambienti della casa che occorre addobbare con più cura in vista delle festività natalizie è senza dubbio l’ingresso. È un collegamento tra l’esterno e l’interno ed è lì che si accolgono gli ospiti, perciò, se il colpo d’occhio è subito positivo, sicuramente piacerà anche il resto della casa.

Prima di cominciare ad addobbare l’ingresso è bene avere le idee chiare anche sulle decorazioni che si ha intenzione di usare all’esterno e all’interno della casa, perché deve esserci un tema unico, un filo conduttore che unisca tutti gli ambienti. In caso di una casa in campagna o una villetta indipendente con giardino, per esempio, è certamente una buona idea puntare su colori naturali come il verde e il marrone a cui si aggiunge un vistoso tocco di rosso. Per un appartamento in un condominio, invece, si può puntare sui colori oro, bianco e argento.

Se la casa ha un ingresso indipendente si può giocare con le luci e magari circondare la porta con una serie intermittente. Invece se si condivide il pianerottolo con i vicini è meglio non esagerare e puntare tutto su due elementi essenziali: lo zerbino e una ghirlanda. Esistono tantissimi simpatici zerbini a tema natalizio che fanno sentire subito l’aria di festa. Lo stesso compito ce l’ha la ghirlanda.

Addobbare l’ingresso per le feste natalizie

Addobbare ingresso per il Natale

Una volta varcata la porta i nostri ospiti devono subito immergersi nell’atmosfera natalizia, con la vista e con l’olfatto. Ricordatevi dunque di avere sempre un deodorante ambientale dalla fragranza dolce. Ce ne sono alcune, per esempio, allo zucchero filato, oppure, ancora meglio, quelle con una nota di cannella.

Se nell’ingresso è presente una panchina, un divanetto o una semplice panca anche senza schienale e braccioli, deve essere riempita di cuscini o esplicitamente a tema natalizio, o con tessuti decorati e fodere lavorate a maglia, ovviamente nei colori che sono stati scelti come filo conduttore (rosso e verde oppure oro, bianco o argento).

Se c’è una consolle o un tavolino/mobiletto, deve essere decorato con tovagliette natalizie e con un bel soprammobile non troppo appariscente, ma che sia assolutamente in tema. Per esempio un alberello di Natale in ceramica, una rappresentazione della natività, un Babbo Natale, un angelo dell’Avvento o una bella composizione con candele decorate. Ovviamente occorre optare per una sola di queste idee, altrimenti si esagera e l’ingresso sembra troppo confusionario e di conseguenza tale sembrerà tutta la casa.

Addobbare le scale per le feste natalizie

Addobbare le scale per Natale

Se davanti all’entrata ci sono subito delle scale, allora ci si può davvero divertire, perché è come avere un secondo albero di Natale. Prima di tutto, prima del primo gradino, si possono mettere due belle Stelle di Natale, le piante caratteristiche che si possono trovare nei colori rosso, il più tradizionale, bianche o rosa. Sarebbero perfette una per lato, ma se lo spazio è stretto ne basta anche una soltanto.

Il corrimano può essere addobbato con dei bei festoni, sempre ricordando di mantenere il tema scelto per tutta la casa per quanto riguarda i colori. Alla ringhiera si possono appendere palline, magari decorate a mano e personalizzate, addobbi in terracotta e campanelle. Se le scale sono abbastanza ampie si possono anche mettere delle candele all’angolo di ogni gradino oppure delle piccole composizioni.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M