Blog Post

Colonnata e paesaggi di Toscana: tradizioni, cucina e territorio

Sta arrivando l’estate: è il momento ideale per una gita nel nord-centro Italia. Oggi vi proponiamo un itinerario che appagherà i vostri sensi, in particolare la vista e il gusto.. la Toscana.

Andiamo alla scoperta delle Alpi Apuane e della Lunigiana, un territorio che sta a cavallo tra Liguria e Toscana. Una volta raggiunta Carrara, dirigiamoci verso Fantiscritti, prendendo la tortuosa strada imbiancata di marmo. L’attrazione del luogo è le imponenti stanze della cava marmorea: una vera e propria “cattedrale” della bianca pietra.

Dopo questa tappa suggestiva, ci inoltreremo in Toscana, verso Colonnata – non senza avere attraversato il caratteristico paesaggio lunare che contraddistingue la zona delle cave.

Questo borgo, incastrato negli appennini, è legato da sempre all’estrazione del marmo, ma anche ad una tradizione culinaria senza eguali. La Toscana è infatti territorio di una cultura alimentare e di vini senza eguali: dalla trippa, ai cantucci, al vino chianti sono tanti i prodotti ed i cibi di questa intrigante terra.

Proprio la città di Colonnata è famosa per uno dei cibi più prelibati e gustosi, anche se non molto leggeri, di tutta l’Italia. Stiamo parlando proprio del prelibato lardo di Colonnata, che storicamente era il cibo povero dei cavalieri. Una volta appagato il nostro gusto e assaporata la gastronomia tipica di uno dei paesi più caratteristici della Toscana, possiamo scendere verso la Versilia lasciandosi affascinare dal panorama che ci si presenterà davanti: il Golfo dei Poeti con le Isole Palmaria, Tino e Tinetto. Aguzzando la vista è possibile vedere anche Portovenere!

Non avete tempo per seguire questo itinerario ma siete appassionati di lardo? Non c’è problema! Su Artimondo è presente una delle famiglie che ancora oggi producono questi sapori e salumi di produzione artigianale nel rispetto della tradizione, ovvero gli artigiani de la famiglia Venanzio. Cosa aspettate? Venite a provare il lardo di colonnata Venanzio su Artimondo, il portale de gli artigiani di Artigiano in Fiera!

 

 

[zilla_button url=”/food/salumi.html” style=”orange” size=”medium” type=”round” target=”_blank”] Salumi Artigianali: Scoprili tutti su Artimondo![/zilla_button]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti! Tra i temi portanti dell’edizione...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Spiagge da sogno e massicci montuosi, patria del bergamotto e del gelato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M