Blog Post

I doni di Santa Lucia, la notte che anticipa il Natale!

La tradizione dei doni di Santa Lucia ancora oggi rivive ogni anno in alcune città italiane, dove i bambini la preferiscono a Babbo Natale e attendono con ansia di ricevere i regali durante la notte tra il 12 e il 13 dicembre. Forse non tutti lo sanno ma in alcune zone del nord Italia tra la Lombardia, il Veneto e l’Emilia – in particolare nelle province di Bergamo, Verona, Brescia, Mantova e Piacenza – i bambini non devono attendere la notte di Natale per ricevere i doni ma possono anticipare la gioia di scartare i regali alla mattina del 13 dicembre.

In queste zone infatti si festeggia Santa Lucia, che secondo la tradizione passa con il suo asinello durante la notte a consegnare dei doni ai bambini più bravi e del carbone a quelli più capricciosi.

Come per Babbo Natale, i bambini le scrivono una letterina e le lasciano sull’uscio di casa della paglia, dell’acqua e qualcosa da mangiare per aiutare la Santa e il suo asinello a superare il lungo cammino. Attenzione però: tutti i bambini devono andare a letto presto perché la Santa non vuole essere vista e minaccia di accecare con della cenere tutti quelli che la incroceranno ancora svegli.

Tutti conoscono il detto “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia”. Forse non tutti sanno però che in realtà la notte più lunga dell’anno è quella del solstizio invernale, dieci giorni più tardi rispetto alla festività di Santa Lucia. Il 13 dicembre però è il giorno in cui il sole tramonta più presto di tutto l’anno e quindi quello in cui la notte inizia prima, forse proprio perché i bambini non vedono l’ora che arrivi Santa Lucia con il suo asinello a portare i doni.

E per chi fosse in cerca di un regalo originale, su Artimondo è possibile trovare tantissime idee per donare qualcosa di unico e prezioso per Santa Lucia o per Natale. Un esempio tra tanti quello delle cartoline di Natale vintage dell’Antica Stamperia Aurora, che offre prodotti di cartoleria d’epoca per tutte le occasioni. Queste cartoline hanno immagini vintage e colori vivaci, e sono stampate su carte di ottima qualità di produzione italiana.  Garanzia di qualità Artimondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M