Blog Post

Come festeggiano San Valentino nel mondo

San Valentino nel mondo

In Italia quella di San Valentino è una festa molto antica ma anche in altre culture c’è un giorno nel quale gli innamorati, e più in generale le persone che si vogliono bene, festeggiano seguendo le proprie tradizioni. Chi sa dire come si celebra San Valentino nel mondo? Scopriamolo insieme…

Chi ha ricevuto oggi dei cioccolatini o un invito per una cena romantica? Chi ha trovato dei fiori spediti da un ammiratore anonimo? In Italia San Valentino si festeggia così, con un pensiero per il proprio partner o un tentativo di attirare l’attenzione e la curiosità di qualcuno.

Come si festeggia San Valentino nel mondo?

Centro e Nord Europa

I biglietti d’auguri anonimi sono una tradizione tipica anche in Inghilterra e Olanda; nei Paesi Bassi si usa inoltre donare un pezzo di liquirizia a forma di cuore al proprio partner.

In Spagna gli uomini donano delle rose alle donne, mentre in Germania le coppie di innamorati preferiscono passare una serata romantica cenando a lume di candela.

Nel estremo nord Europa, in Danimarca, Finlandia ed Estonia, Paesi notoriamente più “freddi”, il 14 febbraio si festeggia la Giornata degli Amici.

Ovest del Mondo

Usciamo dell’Europa e andiamo a ovest per scoprire che oggi negli Stati Uniti tutti i bambini a scuola preparano e si scambiano dei bigliettini a tema e dei piccoli regali.

In Brasile, invece, in questi giorni si festeggia il Carnevale, mentre il “Dia dos Namorados” si celebra il 12 giugno, il giorno prima della festa di Sant’Antonio, patrono di tutto il paese.

Est del Mondo

In Romania non si celebra San Valentino, ma dieci giorni dopo, il 24 febbraio, c’è il Dragobete, la festa che simboleggia il ritorno della primavera poiché in questa fase dell’anno gli uccelli iniziano la stagione dell’amore.

San Valentino si festeggia anche in estremo oriente. In Giappone il 14 febbraio le donne regalano ai loro amici uomini dei cioccolatini, mentre il 14 marzo – il White Day – sono gli uomini a ricambiare, donando alle donne del cioccolato bianco.

In Cina, infine, il settimo giorno del settimo mese – che cade durante agosto – si tiene il Qixi Festival, la festa tradizionale nel corso della quale le donne più giovani compiono dei rituali e partecipano a delle gare per mostrare la propria arte nel cucire, attività considerata molto importante per una giovane sposa.

Buon San Valentino a tutti gli innamorati del mondo!

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M