Combattere tosse e catarro con il lichene islandico
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
- 0
- 1 min
Il lichene islandico era pressoché sconosciuto in antichità, solo negli ultimi secoli la sua “potenza naturale” è stata presa in considerazione. A livello di letteratura medica o pseudomedica, ne troviamo traccia per la prima volta nel XVII secolo, sembra tuttavia che fosse già conosciuto dai lapponi e dagli islandesi che ne facevano uso usavano nei periodi di carestia.
Il Lichene islandico, Cetraria islandica (anche Lichene d’Islanda o Lichene artico), appartiene alla famiglia delle Parmeliaceae. Le sue mucillagini sono costituite da sostanze chiamate lichenina e isolichenina che insieme formano uno zucchero detto galattosio. I licheni sono vegetali unici in cui il tallo è costituito dall’associazione di un fungo e di un’alga, fra i quali si instaura una simbiosi mutualistica (dal greco syn e bios = vita insieme); i due organismi vivono e crescono aiutandosi reciprocamente, tanto che la vita dell’uno è strettamente legata e connessa alla vita dell’altro, con vantaggio reciproco.
Lichene islandico: proprietà e indicazioni
La parte di pianta contenente i principi attivi è il tallo, che racchiude polisaccaridi, lichenina, acido usnico, acido cetrarico o cetrarina, acidi lichenici amari, mucillagini, acido folico, e tante altre vitamine del gruppo B.
L’acido usnico invece possiede un’attività battericida antibiotico-simile, mentre la lichenina produce mucillagini bechiche ed emollienti, protettive per le mucose dell’apparato respiratorio e digerente.
La lichenina è un carboidrato che può raggiungere percentuali di concentrazione molto elevate, perfino superiori all’amido contenuto nelle patate: per questo enorme valore nutritivo il lichene islandico è utilizzato dalle popolazioni nordiche delle zone boreali come alimento, sia per gli animali come le Renne, sia, in tempi passati di carestia, anche per l’uomo, con l’accortezza di togliere le sostanze amare.
Queste proprietà risultano potentissime per contrastare le infiammazioni dell’apparato respiratorio, dell’apparato gastrointestinale, della pelle e delle mucose.
Tra i medicinali di erboristeria, le proprietà medicinali del lichene islandico sono utilizzate per produrre sciroppi efficaci come coadiuvanti per combattere efficacemente tosse, pertosse e asma bronchiale, come lenitivi delle mucose respiratorie e fluidificanti delle secrezioni bronchiali.
Inoltre la cetrarina conferisce al Lichene islandico proprietà amaro-toniche stimolanti le funzioni digestive e proprietà antiemetiche, valide per combattere la nausea e il vomito, anche durante la gravidanza.
Si usa anche per altri problemi (gastriti e nausee), ma principalmente è noto per le sue proprietà calmanti della tosse e soprattutto nella tosse catarrale che difficilmente vuole passare. Può essere utilizzato anche in pastiglie o tintura madre, ma la maggior efficacia è ottenuta tramite la produzione di uno sciroppo con il miele o il propoli, per potenziarne le qualità.
Si può infine impiegare anche per buone tisane ed è ottimo dolcificato col miele di eucalipto.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...