Blog Post

Tradizioni e simboli di Natale, viaggio intorno al mondo

tradizioni e simboli di Natale
Molte sono le tradizioni e i simboli di Natale: l’albero, il presepe, lo zampone, il vischio e l’agrifoglio, ma come si festeggia il 25 dicembre nel mondo? Vi presentiamo una carrellata delle usanze natalizie più conosciute: un giro intorno al mondo che vi sorprenderà.

Tradizioni e simboli di Natale, dall’Europa all’America

In nord Europa, sopratutto in Germania e Paesi Bassi, le feste di Natale sono incentrate sulla figura di San Nicola . I bambini danno il benvenuto al Santo che arriva, il 13 novembre, dalla sua residenza spagnola di Madrid con il battello carico di doni.
La sera del 5 dicembre San Nicola, con il pastorale e la mitra rossa e il cavallo bianco gira per la città consegnando i regali ai bambini che durante l’anno sono stati molto buoni. Nei Paesi Bassi questa festa è più importante della vigilia del Natale.

In Svezia ci si prepara al Natale per tutto il mese di novembre. Tipico delle feste natalizie è lo julbord, un buffet che include tutti i piatti della tradizione della cucina svedese.

In Norvegia, invece, oltre al Natale si festeggia il boxing day, giorno in cui i bambini fanno la questua di casa in casa.

E in Russia? Qui le feste per il Natale sono state ripristinate nel 1992, dopo quasi 70 anni di soppressione da parte del regime comunista. La vigilia si festeggia con la Sacra cena che consiste in 12 portate, una per ogni apostolo di Gesù. E anche qui non manca la tradizione dell’albero.

Dall’altra parte dell’Oceano, in America del Nord e Canada, abbiamo tutti gli elementi tradizionali di Natale come li conosciamo noi. Solo che loro hanno la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Rockfeller centre…. e anche il mega albero super illuminato e le luminarie alla Casa Bianca, ai casinò di Las Vegas e a Capitol hill…

Chiudiamo con il Messico. Nel paese dei sombrero, le feste ruotano attorno alla posada. Per nove giorni gruppi di persone, vestiti da antichi Magi, passano di casa in casa e periodicamente vengono invitati ad entrare per partecipare al rito dello scambio dei regali.

In qualsiasi latitudine ti trovi, Natale è sempre Natale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M