Blog Post

Artigiano in Fiera 2015, le lumache di Sicilia che vanno in Francia

Le belle giornate di festa a L’Artigiano in Fiera ci hanno permesso di incontrare i nostri artigiani e confrontarci con loro sulla loro attività. Man mano che siamo andati avanti nei nostri incontri ci siamo accorti qual è il filo conduttore che lega ogni artigiano all’altro: la determinazione e l’amore per la loro terra. Perchè la bellezza salverà il mondo.

artigiano in fiera 2015

Abbiamo incontrato il giovane allevatore di lumache, Davide Merlino, che ci ha parlato dei suoi prodotti: le lumache madonita.

Vivo Capofelice di Roccella, un paesino in provincia di Palermo e sono il titolare del più grande allevamento di lumache d’Italia.

Quando una lumaca di Francia incontra una lumaca siciliana diventa la lumaca madonita. Abbiamo “creato”, infatti, una nuova specie che ha il meglio sia dell’una che dell’altra. Cioè ha la finezza di quella francese e il gusto forte della lumaca autoctona siciliana.

Abbiamo creato un sistema di allevamento tutto nostro, unico al mondo possiamo dire che nasce dal mix dei sistemi utilizzati in Europa, questo ci dà la possibilità di avere una lumaca di qualità molto particolare e unica.

Abbiamo creato delle conserve a base di lumache, una linea cosmetica a base di lumaca e il prodotto d’eccezione è il caviale di lumaca, del quale siamo gli unici produttori in Italia.

La lumaca di Sicilia va piano e lontano perché nel corso di pochi anni siamo riusciti a creare dal nulla un’attività innovativa che ci ha dato sia sviluppo economico che visibilità in Italia e all’estero. Esportiamo anche in Spagna e in Francia e ne siamo compiaciuti perché esportare in Francia le nostre lumache è veramente una grossa soddisfazione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M