Blog Post

Libreria di casa, come organizzarla

libreria

Questa piccola guida sul come fare per ordinare la libreria di casa, se siete del bibliofili incalliti e non amate gli e-reader, in caso abbiate gli scaffali stracolmi di libri vi sarà molto utile. Anche se la vera sfida non sarà tanto catalogare e suddividere i volumi quanto tenere la libreria in ordine a lungo, perchè sappiamo bene che in futuro ci saranno molti altri acquisti e letture.

Come ordinare i libri nella libreria

Sicuramente il primo passo da fare è svuotare i ripiani, appoggiando con cautela i libri sul pavimento. Passate poi uno straccio catturapolvere sui diversi scaffali e con un piumino eliminate lo sporco che può essersi depositato su ogni singolo volume. Se la libreria è stata realizzata artigianalmente, avrà bisogno di ulteriori cure in base al materiale (come legno ma anche metallo): prima di utilizzare un detergente qualunque chiedete sempre consiglio all’artigiano che l’ha realizzata che vi saprà indicare il prodotto giusto.

Ora, individuate come suddividere il contenuto dei ripiani: sicuramente una prima divisione da fare è tra autori di narrativa e saggi. I libri di narrativa – romanzi, moderni e classici, ma anche poesie – vanno poi messi in ordine alfabetico. Esiste anche un’ulteriore possibilità di suddivisione: la divisione per generi, come horror, romanzi rosa, fantasy, fantascienza, gialli e thriller, prima, e il successivo posizionamento dei libri in ordine alfabetico. C’è infine un criterio un po’ particolare: quello cronologico, non semplice ma adattissimo a veri bibliofili appassionati, che permette di apprezzare i capolavori della storia della letteratura tenendo presente il momento storico in cui sono stati scritti. Invece i saggi si possono dividere per argomenti, prima macro (es. storia) e poi mini (es. storia romana, storia greca).

Se nel corso del riordino vi accorgeste di qualche volume che non vi è piaciuto e di cui vi volete liberare, potete scegliere due strade: regalare i libri ad una vicina biblioteca o alle onlus che periodicamente organizzano raccolte di libri usati, oppure potete venderli in qualche mercatino o negozio specializzato. Potete tentare anche il bookcrossing, e in quel caso il vostro libro potrebbe addirittura fare il giro del mondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M