Blog Post

Avocado: usi cosmetici per viso e capelli

Avocado usi cosmetici

L’avocado è il frutto di un albero originario della zona geografica che comprende le montagne centro-occidentali del Messico, il Guatemala, le coste dell’Oceano Pacifico fino all’America centrale. Cresce in climi tropicali e sub-tropicali ed è coltivato soprattutto in Messico, Dominicana, Colombia, Perù, Indonesia, Kenya, Stati Uniti, Cile e Brasile. In Italia arriva grazie alle importazioni e non viene utilizzato soltanto come alimento, ma anche nel settore cosmetico.

L’avocado è considerato un alimento molto salutare perché è ricco di Omega 3, dunque è un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Contiene molto potassio, addirittura il 60% in più delle banane, e anche fibre e acido folico, inoltre, grazie ai carotenoidi, aiuta a mantenere l’abbronzatura. Ma andiamo a vedere come viene utilizzato l’avocado nel settore cosmetico.

Avocado: usi cosmetici per il viso

La polpa dell’avocado è ottima per maschere per il viso, sia antiage sia esfolianti. Grazie alla Vitamina E, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento. Inoltre svolge un’azione altamente idratante e rende subito la pelle più luminosa e distesa.
Aggiungendo alla polpa dell’avocado frullata un po’ di farina d’avena e del succo di limone, si può ottenere uno scrub ottimo per esfoliare la pelle del viso. Se si vuole ottenere uno scrub per il corpo si può aggiungere del sale fino.

Le fette di avocado possono essere anche utilizzate per ridurre le borse sotto gli occhi, basta tenerle per una ventina di minuti e riducono il gonfiore.

L’avocado usato insieme ad aloe vera e a olio di mandorle aiuta ad attenuare le smagliature: occorre usare il composto per massaggiare le parti su cui compaiono le smagliature e lasciarlo in posa per circa venti minuti, poi risciacquare con acqua fredda.

Avocado: usi cosmetici per i capelli

Anche per i capelli si possono ottenere delle maschere col la polpa frullata di avocado a cui va aggiunto un po’ di olio essenziale di lavanda e un cucchiaio di olio di neem. La maschera va applicata sui capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciata in posa per circa mezz’ora prima di procedere al lavaggio. È un ottimo rimedio antiforfora e rende i capelli più morbidi e luci. È anche una soluzione per chi ha i capelli crespi.

Per chi non ha voglia di impiastricciarsi e preferisce usare l’avocado in cucina, esistono ottimi prodotti artigianali a base di questo frutto per il viso e per i capelli, maschere e creme, già pronti per l’uso.

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M