Blog Post

Biscotti di Natale da appendere all’albero, le ricette

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono un grande classico della tradizione, ottimi come dolce a fine pasto o come merenda, o da mangiare inzuppati in una tisana calda dopo cena.

Se messi all’interno di una scatola variopinta, meglio se artigianale e realizzata a mano, possono rivelarsi anche una sfiziosa idea regalo personale e totalmente homemade, che sicuramente sarà molto apprezzata dai più golosi. Ma i biscotti di Natale possono rivelarsi anche un’idea originale per decorare il nostro albero.

Anche se il ‘rischio’ è uno solo: quanto dureranno queste leccornie appese ai rami?

Biscotti di Natale decorati

Per preparare dei biscotti di Natale decorati si deve partire dalla pasta frolla: in una ciotola con i bordi alti lavorate 120 gr di burro freddo con 300 gr di farina, aggiungete 150 gr di zucchero, una bustina di vanillina e 2 uova, una alla volta (e anch’esse fredde). A piacere è possibile aggiungere anche qualche spezia come cannella, zenzero, noce moscata o chiodi di garofano per regalare ai biscotti anche un delizioso profumo inebriante.

Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, fate con l’impasto una palla e mettete a riposare per un’ora almeno nel frigorifero. Trascorso questo periodo di tempo stendete la pasta frolla su una spianatoia di legno finchè sarà alta 5 mm, cospargendo l’impasto di farina per non farlo attaccare. Ritagliate poi i biscotti utilizzando formine di diverse forme, e ricordatevi di creare – con una formina più piccola oppure con un levatorsolo – un foro per far passare il nastrino che servirà per appenderli al vostro albero. Dopo averli cotti ovviamente: preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per almeno 15 minuti, finchè saranno ben dorati in superficie.

Una volta sfornati, lasciate raffreddare i biscotti, e preparate tutto l’occorrente per la decorazione, come codette colorate, glasse multicolor, confettini di cioccolato e date libero sfogo alla vostra fantasia.

Biscotti di Natale senza glutine

Se desiderate realizzare dei biscotti di Natale senza glutine, l’ideale è farli con la farina di riso e mais (200 gr e 100 gr). Le proporzioni degli altri ingredienti sono le stesse della ricetta precedente.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M