Blog Post

Amari digestivi, un classico fine pasto

Amari

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente amaro, ottenuta da varie piante ed erbe aromatiche. Gli amari digestivi vengono solitamente serviti a fine pasto, prima o dopo il caffè, ma possono anche essere utilizzati per preparare alcuni famosi cocktail da aperitivo (come lo spritz, di origine veneta, il toscano negroni o l’americano).

Amari digestivi, gli ingredienti

Gli ingredienti di base degli amari sono acqua, alcool, zucchero e ovviamente le erbe aromatiche come ginepro, assenzio, genziana, sambuco, menta o alloro, ma si utilizzano anche altre piante come carciofo, liquirizia e agrumi. Le erbe si devono far macerare nell’alcool per alcuni giorni. Dopo averle filtrate si aggiunge uno sciroppo ottenuto dall’unione di zucchero e acqua.

La storia dell’amaro

L’amaro ha una lunga storia: a inventarlo sono stati i monaci delle abbazie benedettine, e in origine, fino ai primi del Novecento, venivano venduti come medicinali. L’Italia è il paese produttore con il più alto numero di amari digestivi nel mondo e ogni regione ha la sua specialità (per questa ragione, sul sito e-commerce di Artigiano in Fiera puoi anche effettuare ricerche per regioni di interesse, oltre che per merceologie). Una curiosità: un bitter italianissimo, il fernet, è molto popolare in Argentina, e viene bevuto sia liscio sia come ingrediente di un cocktail che si chiama Fernola o Fernandito, che viene preparato con fernet e Coca Cola. Per scoprire i migliori liquori artigianali d’Italia ed Europa, puoi visitare 

L’amaro calabrese Kaciuto: elisir digestivo

Il Kaciuto è un amaro tipico calabrese realizzato artigianalmente con ingredienti di qualità dall’azienda La Spina Santa.
L’ingrediente principale del Kaciuto è il finocchio autoctono, una pianta aromatica dal sapore intenso e deciso; a questo si affiancano le note di alloro, liquirizia e bergamotto.

Da provare liscio, accompagnato solamente da un cubetto di ghiaccio, il Kaciuto La Spina Santa si distingue per l’aromaticità, la freschezza, e la piacevolezza al palato.

Amaro DonZio: l’amaro di sola grappa ed erbe officinali

Lamaro DonZio® Pisoni è un’infusione in Grappa Pisoni di 9 erbe, radici e bacche officinali in Grappa Pisoni.

Di color caldo e ambrato, ha un profumo balsamico ed intrigante. Si distingue poi per il sapore inizialmente amaro, seguito dalla delicata dolcezza.

Il DonZio è l’unico amaro prodotto solamente con l’aggiunta di grappa, senza alcuna aggiunta di alcol, coloranti o aromi.

Orvietan, l’amaro erboristico dal 1603

Frutto dell’antica ricetta di un medicamento, messa a punto nel 1603 da Girolamo Ferranti, di Orvieto, l’Orvietan è un amaro erboristico prodotto macerando in soluzione idroalcolica oltre 25 erbe officinali.

Citato perfino nei vocabolari, da oltre quattro secoli l’Orvietan è ampiamente conosciuto; si dice che persino il Re Sole ne fu tra i più noti estimatori.

Artigiano in Fiera: dove acquistare online i migliori amari e liquori artigianali

Attingendo alla nostra profonda conoscenza del tessuto artigianale nazionale e internazionale, Artigiano in Fiera raccoglie ed espone la migliore produzione locale di liquori, grappe e amari digestivi acquistabili online.

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M