Cos’è la grappa e la differenza con gli altri distillati
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Che cos’è precisamente un distillato e quanti tipi di distillato esistono? Si parla (anche) di alta gradazione alcolica qui all’Artigiano in Fiera 2016. Abbiamo chiesto allo stand della Distilleria Bertagnolli, artigiani della grappa dal 1870, con sede a Mezzocorona (Trento), di spiegarci un po’ cos’è e come funziona la distillazione. 145 anni di cultura e tradizione della grappa per questa distilleria che pur proseguendo nel solco degli agli antichi metodi artigianali di produzione non ha dimenticato di stare al passo con i tempi.
[metaslider id=58511]
I segreti della grappa Bertagnolli poggiano innanzitutto sulla qualità delle vinacce del territorio di origine, per un prodotto certificato dall’Istituto di tutela della grappa del Trentino. Tra l’altro sotto Natale una bella bottiglia di grappa artigianale è un regalo di prestigio, sempre gradito, che fa fare insomma una gran figura.
Edoardo (Bertagnolli, Ndr), come viene fatta la grappa e che differenza c’è tra bianche e ambrate?
Dalla distillazione delle vinacce di uva, quindi non dall’acino intero, si ottiene la grappa. Possiamo avere diversi tipi di grappa: monovarietali, cioè a dire che con un unico tipo di uva si ottiene la corrispondente grappa, oppure si possono fare i misti, i cosiddetti blend, che anche noi in Bertagnolli produciamo. Blend che poi si possono far invecchiare. L’invecchiamento avviene tipicamente nelle botti di legno, precisamente di rovere francese. L’invecchiamento nel legno trasmette innanzitutto il colore delle grappe che diventeranno ambrate e poi incide anche sul gusto, dando più morbidezza, il sapore sarà tendenzialmente più morbido. Le grappe scure, ambrate, sono solitamente quelle un po’ più bevibili, un po’ più morbide appunto rispetto a quelle bianche.
Quanti gradi deve avere, minimo, una grappa?
La grappa deve avere almeno 40 gradi, è così proprio a livello legislativo, al di sotto di questa gradazione alcolica ci troviamo di fronte a un liquore e non a una grappa.
E questa è la distillazione delle vinacce da cui si ottiene il prodotto finito, cioè la grappa. Quali sono gli altri tipi di distillazione?
Se si cambia la materia prima che si va a distillare cambia il tipo di distillazione e ovviamente anche il prodotto finito. Ad esempio distillando il vino si ottiene il brandy, distillando acino, vinacce e vino si ottiene l’acqua vite. Per la distillazione del whisky invece la materia prima usata sono i cereali. A noi, essendo trentini e potendo contare sulla rinomate uve del Trentino Alto Adige, è sempre venuto e viene tuttora naturale produrre degli ottimi vini e dell’ottima grappa.
Dove acquistare grappa online
A proposito di dove acquistare grappa online scopri l’assortimento di grappe e distillati sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!
Grappa prezzo
Per quanto riguarda il prezzo della grappa questo varia in base alla tipologia: ad esempio la confezione regalo di grappa invecchiata e set di 6 bicchierini ha un prezzo di 59 € mentre la grappa di Amarone della Valpolicella costa 28,70 €.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...