Blog Post

Mirtilli: proprietà, usi e benefici

mirtilli

I mirtilli sono i frutti di un piccolo arbusto, il Vaccinium, che appartiene alla famiglia delle Ericacee ed è tipico del sottobosco. Cresce soprattutto in montagna, in Italia lo si trova sui monti del Centro e del Nord perché preferisce climi freddi o temperati, mentre mal sopporta il caldo. I mirtilli sono delle bacche che possono essere di tre colori: rosso, nero o blu. Vengono utilizzati moltissimo sia come alimento, soprattutto per dolci, confetture e salsine, sia come rimedi officinali, perché hanno numerosissime proprietà.

 

Proprietà e benefici dei mirtilli

I mirtilli sono inseriti tra gli alimenti disintossicanti. Quelli neri sono ricchi di zuccheri e acidi (citrico, ossalico, idrocinnamico, folico e gamma-linoleico) che li rendono particolarmente utili nel combattere le nitrosammine cancerogene e la nefropatia diabetica. Grazie a tannini e glucosidi antocianici, inoltre, rafforzano i capillari e hanno un effetto positivo sul sistema cardio-circolatorio, per questo sono consigliati a chi soffre di insufficienza venosa.

I mirtilli rossi sono consigliati sia a chi è anemico, grazie alla ricchezza di ferro e Vitamina C, sia a chi soffre di disturbi delle vie urinarie, perché riducono la quantità di Escherichia coli nelle urine e di conseguenza aiutano a combattere la cistite grazie al loro effetto diuretico. Sono utili anche a chi ha problemi di calcoli renali perché riducono il livello di calcio nell’urina.

Fanno bene all’intestino, sia in caso di diarrea sia in caso di stitichezza, perché aiutano a regolarizzare l’intestino se se ne consuma una quantità compresa tra i 60 e gli 80 grammi, non di più altrimenti possono provocare diarrea.

Tra gli effetti positivi più noti dei mirtilli ci sono quelli che riguardano gli occhi, perché, grazie alle antocianine, accelerano la rigenerazione della porpora retinica e migliorano la vista soprattutto in situazioni di scarsa luminosità.

Essendo ricchi di antiossidanti, i mirtilli aiutano a combattere i radicali liberi e sono tra gli alimenti utili a prevenire il cancro perché rafforzano il sistema immunitario.

 

Usi dei mirtilli

Sono tanti gli usi che si possono fare dei mirtilli. Si possono mangiare freschi, da soli o con lo yogurt, ma sono deliziosi soprattutto se trasformati in confetture o salsine, non solo per dolci e dessert, ma anche per primi e secondi piatti.

Usati come rimedi, invece, è meglio berli sotto forma di decotti, tisane o succhi. Questi ultimi, in particolare, sono perfetti per esaltare le loro proprietà a favore di vista e vie urinarie (puoi trovare anche il succo di mirtillo tra i tanti succhi di frutta disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera).

Le tisane, invece, sono consigliate soprattutto in caso di disturbi gastrointestinali, ma se sono gravi meglio optare direttamente per la tintura madre, che ha anche una funzione antisettica e ipoglicemizzante.

I mirtilli rossi sono utili contro la couperose. In questo caso il consiglio è di usare creme o maschere a base di queste bacche da applicare direttamente sul viso. Le maschere si possono preparare anche in casa facendo bollire un quarto di litro d’acqua per un cucchiaio di mirtilli, trasformarli in una purea e aggiungere due cucchiai di avena in polvere. Quando si raffredda, il composto può essere applicato sul viso e tenuto per un quarto d’ora, poi si può procedere al risciacquo.

 

Succo di mirtillo acquisto online

A proposito di succo di mirtillo acquisto online, puoi trovarlo facilmente sull’e-commerce di Artigiano In Fiera.

 

Succo mirtillo prezzo

Per quanto riguarda il prezzo del succo di mirtillo devi sapere che varia in base al formato della bottiglia (es. 2,50 euro quella da 200ml, la confezione da 12 26 euro).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M