Blog Post

Torta senza glutine al limone: la ricetta

torta senza glutine al limoneLa torta senza glutine al limone è un dolce facile da preparare, soffice e delicato, ottimo per la prima colazione o per ritagliarsi un momento dalla fragranza agrumata in qualsiasi momento del giorno. Nella ricetta qui proposta di torta senza glutine al limone viene usata la farina di riso e la fecola di patate. Prima di vedere ingredienti e preparazione del nostro dolce gluten free, vediamo da vicino le tante proprietà del limone, frutto dalle mille qualità.

Proprietà e benefici del limone

Il limone è una fonte di sostanze benefiche per il nostro organismo: contiene acido citrico, vitamine A, B, PP, soprattutto C, zuccheri e poi fosforo, calcio, rame, manganese. In 100 grammi di limone sono presenti quasi 50 milligrammi di vitamina C dalle note proprietà antiossidanti, in quanto contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ma contro l’invecchiamento cellulare agisce anche un’altra sostanza presente nel limone, l’acido citrico, che oltre ad avere funzioni diuretiche e a permettere la trasformazione del glucosio assunto in energia contribuisce appunto a rendere il frutto un potente antiossidante naturale.

La vitamina C ha poi altrettante riconosciute proprietà antiscorbutiche, antimicrobiche, depurative, disintossicanti e riequilibranti per l’intestino. Il limone è inoltre un buon alleato contro l’arteriosclerosi e l’ipercolesterolemia oltre ad abbassare il livello degli acidi urici. La combinazione di vitamina C e acido citrico fa sì che il limone sia anche un buon antibatterico.

Torta senza glutine al limone: come si fa

Per preparare la nostra torta senza glutine al limone ci servono:

-200 grammi di burro
-100 grammi di farina di riso
-100 grammi di fecola di patate
-180 grammi di zucchero
-6 uova
-Un limone bio
-Una stecca di vaniglia
-16 grammi di lievito in polvere per dolci
-Una punta di sale
-Zucchero a velo q.b.

Per prima cosa faremo preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché montiamo il burro morbido con lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia nella ciotola della planetaria fin quando non otteniamo un composto spumoso. Quindi aggiungiamo, uno per volta, i tuorli conservando gli albumi.

Sbattiamo il composto fino a farlo diventare omogeneo, quindi versiamo nella ciotola la farina di riso, la fecola e il lievito, setacciamo e uniamo usando una spatola. Ora possiamo montare gli albumi a neve e incorporali al composto un po’ alla volta, manovrando dal basso verso l’alto.

Una volta che il composto è amalgamato alla perfezione lo versiamo in una teglia da forno, l’ideale sarebbe uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, imburriamo e rivestita di carta forno. A questo punto non ci resta che cuocere la nostra torta senza glutine al limone, a 175 gradi per un’oretta circa. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare per benino e spolveriamo la superficie con lo zucchero a velo. Buon dolce!

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M