Blog Post

Propoli, gli usi e le proprietà

Propoli

Oltre al miele e alla pappa reale c’è un altro regalo prezioso che ci fanno le api, la propoli: si tratta di una sostanza resinosa, di origine vegetale, che gli insetti raccolgono dalle piante e che lavorano poi aggiungendo cera, polline ed enzimi prodotti dal loro organismo.

Dato che può provenire da piante diverse, anche il suo colore può variare: si va dal giallo (pini) al nero (betulle) fino al rosso (pioppi) e marrone.

La propoli, dal profumo caratteristico, viene usata dalle api per rinforzare i favi dell’alveare come fosse materiale da costruzione e isolante in vista dell’arrivo dell’inverno, e grazie al suo contenuto di vitamine, sali minerali e altre sostanze variabili (non è stato ancora possibile definire una composizione esatta proprio perché cambia di volta in volta) viene utilizzata anche dall’uomo fin dall’antichità.

Propoli, proprietà terapeutiche

Scopri i prodotti artigianali alla propoli di Artimondo

Tra le proprietà terapeutiche riconosciute della propoli c’è quella antibiotica e antivirale, ad esempio contro l’Herpes e virus influenzali, ma anche antinfiammatoria, antimicotica e antiparassitaria (ad esempio contro la Candida e il Trichomonas). Inoltre ha effetti antiossidanti e un’azione cicatrizzante sulle ferite, vasoprotettiva soprattutto contro i capillari fragili, antisettica, disintossicante del fegato e immunostimolante.

Propoli, come si usa

Solitamente la propoli si trova in commercio sotto forma di caramelle o di soluzione alcolica, anche spray, da usare in caso di mal di gola e altre affezioni delle vie respiratorie.

Oppure viene usata come ingrediente all’interno di cosmetici naturali, ideali contro la pelle impura (soggetta quindi ad acne, brufoli e punti neri) per le proprietà dermopurificanti, ma anche all’interno di dentifrici, shampoo, detergenti intimi e saponi.

La propoli si può usare anche come rimedio contro la forfora e per preparare una maschera per il viso fai da te con l’azione combinata di argilla o yogurt.

Controindicazioni

Le persone soggette ad allergie, specialmente ai pollini, in caso di assunzione di propoli possono sviluppare alcune reazioni indesiderate per cui è bene che ne evitino l’uso.

Propoli grezza Bio artigianale

La propoli grezza biologica selezionata con cura per voi da Artimondo nel nostro negozio di alimentari online, scelta tra le migliori produzioni artigianali italiane, è un integratore alimentare 100% naturale. Ricca di proprietà – medicinali, cosmetiche e dermofunzionali – la propoli è consigliata per rigenerare i tessuti e mantenere in forma l’organismo oltre a svolgere un’efficace azione antibiotica, l’ideale in caso di raffreddore e mal di gola, ma anche di afte, herpes e micosi.

Un prodotto certificato Bio, che aiuta a rafforzare le difese immunitarie, a mantenere l’igiene orale e dall’azione antiossidante, dermopurificante e antiforfora.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M