Blog Post

Consigli beauty per la cura di collo e décolleté

Collo e décolleté trucchi e consigli antirughe

Nella beauty routine si tende spesso a concentrarsi molto sulla cura del viso e sui capelli, che sono il nostro biglietto da visita, e a trascurare tutto il resto, a partire da quello che c’è immediatamente sotto il mento, ossia il collo e il décolleté, che invece, a livello estetico, sono molto importanti.

La pelle del collo è più sottile di quella del resto del corpo perché ha poco tessuto connettivo e grasso sottocutaneo, per questo le rughe si formano prima, anche perché la pelle in quella zona è molto sollecitata, basti pensare che a ogni movimento delle testa essa viene tesa o contratta.

Spesso il collo svela l’età di una persona molto prima del viso, che è solitamente aiutato da make-up, ed è dunque meglio curarlo per mantenerlo giovane il più a lungo possibile. E la cura deve essere estesa anche a tutto il décolleté, che ha sempre un forte richiamo visivo.

Collo e décolleté: detersione e idratazione

Abbiamo detto che la pelle del collo è più sensibile, ma anche quella del decolleté ha strato sottocutaneo di grasso e tessuto connettivo piuttosto sottili e poche ghiandole sudoripare e sebacee. In poche parole è meglio usare prodotti specifici e non il classico bagnoschiuma che può essere troppo aggressivo per la pelle di questa parte del corpo.

Inoltre, non basta solo preoccuparsi della detersione, per la quale, data la sensibilità dell’epidermide, si consigliano prodotti ecologici e naturali, che sono più delicati e non contengono sostanze chimiche aggressive, ma è determinante anche l’idratazione.

Per collo e décolleté è consigliato usare in abbondanza creme idratanti, in modo da evitare che si formino le rughe. L’ideale è trovare creme idratanti ad hoc, altrimenti si possono usare creme per il viso, ma che siano per pelli sensibili e anti-età, quindi a base di acido ialuronico, latte d’asina, vitamina C, bava di lumaca, olio di argan, olio extravergine di oliva. Ogni tanto è consigliato anche fare una maschera al collo, applicando per qualche minuto uno strato di crema molto abbondante.

Per il décolleté è consigliato fare un peeling almeno una volta al mese e docce alternate (caldo e freddo) per stimolare la circolazione e dunque rafforzare il tessuto connettivo. Molto utili i massaggi con spugne o spazzole per zone delicate. Ovviamente dopo occorre applicare un olio o una crema altamente idratante.

Un altro importantissimo consiglio: ricordarsi sempre di applicare la crema solare quando ci si espone. Non ci si deve limitare a metterla solo al viso, ma anche al collo e al décolleté se anch’essi sono esposti.

Infine un consiglio di bellezza: per nascondere le rughe del décolleté si può usare la cipria con particelle argentate o dorate, perché, essendo esse molto luminose, mascherano le rughette.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M