Blog Post

Come fare la pedicure a casa

come-fare-la-pedicure

Come fare la pedicure a casa con gli stessi risultati di una seduta dall’estetista? Basta ritagliarsi mezz’ora di tempo e utilizzare attrezzature e prodotti specifici. Troppo spesso la cura dei piedi viene relegata al periodo estivo, quando con sandali e infradito è impossibile ignorare talloni screpolati e unghie poco curate. A differenza delle mani, che sono esposte tutti i giorni, i piedi sono costretti nelle calzature per la maggior parte dell’anno e godono di attenzioni solo quando vengono scoperti. In realtà, la loro cura dovrebbe essere costante al pari della cura delle mani, specie se sono presenti calli o ragadi. In questi casi è consigliabile evitare la pedicure fai da te e affidarsi ad un’estetista esperta.

Come fare la pedicure a casa: attrezzatura necessaria

Gli strumenti necessari per una pedicure fai da te di qualità sono un tagliaunghie, un paio di forbicine, un bastoncino di legno e dell’olio per le cuticole, una lima per le unghie, una pietra pomice o dello scrub specifico per piedi, dello smalto trasparente come base, un top coat per fissare lo smalto colorato, della crema nutriente o idratante, dei sali da bagno e una bacinella con dell’acqua tiepida dove immergere i piedi.

come-fare-la-pedicure

Come fare la pedicure a casa: passaggi fondamentali

Dopo aver rimosso lo smalto vecchio con dell’acetone, lasciare a mollo i piedi nell’acqua (a cui è possibile aggiungere i sali da bagno o dell’olio naturale per ammorbidire le zone critiche) per circa dieci minuti. A questo punto la pelle è pronta per il primo passaggio della pedicure, la sistemazione delle cuticole: spingerle delicatamente verso il basso con l’apposito bastoncino e tagliare la pelle in eccesso con le forbicine, facendo attenzione a non strapparle o a entrare in profondità negli angoli delle unghie. Passare sopra le cuticole dell’olio per garantire la giusta idratazione a questa zona molto delicata dei piedi.

Lo step successivo riguarda le unghie, che devono essere tagliate orizzontalmente per evitare che si incarniscano: gli angoli devono sempre essere regolati con una lima di cartone e mai tagliati o smussati con forbici o tagliaunghie. A questo punto si passa alle parti dove si accumulano maggiormente strati di pelle in eccesso: talloni e sotto gli alluci e nella parte centrale della pianta del piede. In queste zone dove la pelle morta abbonda è necessario utilizzare con energia la pietra pomice, facendo attenzione ad eventuali ragadi. Passare dello scrub per rimuovere eventuali residui di pelle in eccesso e risciacquare i piedi.

Come fare la pedicure a casa: smalto

I piedi sono pronti per l’applicazione dello smalto: in mancanza di appositi separatori delle dita, si può utilizzare della carta igienica da passare tra un dito e l’altro ed evitare che lo smalto finisca sulla pelle anziché sull’unghia. Passare uno strato di smalto base trasparente, attendere che sia perfettamente asciutto e infine applicare lo smalto del colore preferito. Terminare l’applicazione con il top coat e della crema idratante, ma solo dopo che lo smalto si è perfettamente asciugato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M