Blog Post

Tutti i benefici del tè chai

tè chai

Il tè chai è un tè di origine indiana che si ottiene unendo il tè nero ad una miscela di spezie ed erbe. Conosciuta anche come masala chai questa bevanda aromatizzata dall’India è molto antica e risale a quasi 5000 anni fa. Con il passare dei secoli il suo uso si è diffuso in tutto il mondo.

Tè chai, preparazione

Per preparare il tè chai si deve mettere in un pentolino il mix di spezie (karha) che contiene zenzero, semi di cardamomo verdi, ma anche anice, cannella, semi di finocchio, pepe e chiodi di garofano, aggiungere acqua e portare a ebollizione. In seguito si aggiungono le foglie di tè, si lasciano in infusione per qualche minuto e si filtra il tutto.

Alla fine si può aggiungere latte (vaccino, ma anche di soia o di riso), come prevede la tradizione, e si può aggiungere del miele a piacere per dolcificare. L’importante è che per la ricetta si utilizzino materie prime di qualità, soprattutto per quanto riguarda il tè nero, in modo da ottenere una bevanda dal vero sapore orientale e inconfondibile.

Una volta preparato, il tè chai si può consumare sia caldo che freddo, in quest’ultimo caso basta aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

Proprietà tè chai

Grazie alla presenza delle spezie e delle erbe, il tè chai ha numerose proprietà benefiche. Ogni spezia contenuta infatti ha la sua peculiarità: questa bevanda aiuta i processi digestivi (ad esempio per la presenza di chiodi di garofano e cardamomo), contiene antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Inoltre aiuta a combattere la sindrome premestruale e i dolori legati al ciclo, ma sono noti anche benefici alla salute cardiovascolare e nella perdita di peso in quanto accelera il metabolismo.

Controindicazioni

Come il tè classico, anche il chai contiene sostanze eccitanti (caffeina) per cui è bene farne un uso moderato. Inoltre alcune spezie possono interferire con l’azione di diversi farmaci: in caso di dubbio prima di assumerlo è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico. In ogni caso è bene evitarlo in gravidanza e durante l’allattamento.

Tè verde chai Tortoise

Il tè verde chai certificato kosher selezionato con cura per voi da Artimondo nel nostro negozio di bevande online è un prodotto 100% artigianale e ricco di antiossidanti. Dal gusto fresco, questo tè è senza glutine, OGM, lattosio e grassi idrogenati ed è adatto anche per la preparazione di mousse oltre a essere ottimo semplicemente sciolto nel latte. Basterà versare un cucchiaino della miscela in una tazza di acqua o latte bollente per ottenere una bevanda cremosa e vellutata, dall’aroma intenso e avvolgente.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M