Blog Post

Garage e cantina: come tenerli facilmente in ordine e puliti

Garage e cantina in ordine

Cantina e garage sono spesso usati come dei ripostigli, con la differenza che, trovandosi più lontani dalle stanze abitate, vengono trascurati e non puliti regolarmente. Inoltre, poiché in molti casi dentro questo spazi tutto viene accumulato senza criterio, quando si deve cercare qualcosa che è stato conservato lì si rischia di diventare letteralmente matti prima di trovarla, per poi scoprire, magari, che nel frattempo a causa dell’umidità o della polvere si è completamente rovinata. Eppure non ci vuole molto a tenere in ordine cantina e garage, basta qualche piccolo accorgimento “a valle”, cioè quando si “archiviano” le cose, per poi avere la vita molto più facile in seguito.

Come tenere in ordine la cantina

Soltanto perché la cantina è lontana dalla nostra vista non significa che esse deve essere una stanza buia e sotterranea in cui accumulare scatoloni, vecchi mobili, sacchi pieni di chissà cosa. Spesso capita che vi si appoggino attrezzi e altri oggetti che si pensa di riportare in casa in breve tempo e non li si conserva adeguatamente, magari li si lascia scoperti, poi invece il tempo passa e li si ritrova coperti di polvere o rovinati dall’umidità.

Occorre dunque considerare fin da subito la cantina come un luogo in cui conservare solo quello che non si userà per molto tempo e dunque non un sostituito di un ripostiglio. Anche perché si rischia di ritrovarsi a fare su e giù di continuo, ogni volta che serve una nuova confezione di un detersivo o un attrezzo che, invece, può benissimo essere lasciato nel ripostiglio o in un armadietto di plastica sul balcone.

L’ideale, dunque, è usare la cantina come un vero e proprio archivio di oggetti e fare in modo che questi risultino sempre ben visibili, facilmente ritrovabili e puliti. La soluzione è di conservarli in scatole di plastica trasparenti con una vistosa etichetta appiccicata sopra e ricordarsi anche di spruzzare un po’ di insetticida di tanto in tanto. Si eviteranno così spiacevoli sorprese. Inoltre, se si è amanti dei vini, è bene individuare nella cantina spazi separati, da una parte le scatole, dall’altra l’angolo dei vini, con la giusta umidità e illuminazione.

Come tenere in ordine il garage

Anche il garage spesso viene utilizzato come ripostiglio, con l’aggravante che si entra e si esce più spesso per parcheggiare l’auto. Occorre dunque lasciare lo spazio per la macchina sempre completamente libero e sfruttare i muri per tutto il resto. Su uno scaffale di ferro o plastica si possono conservare gli attrezzi, alcuni di questi possono anche essere appesi, così come le biciclette, che in questo modo non rischieranno di intralciare l’auto o, peggio ancora, rigarla.

È bene tenere gli attrezzi più costosi a portata di mano, ben conservati in scatole di plastica in modo che non si rovinino, mentre viti, chiodi e bulloni vanno messi in appositi barattoli. È consigliato tenere in garage una pattumiera, che tornerà utile quando si faranno dei lavori lì dentro, ma occorre mettere una regola per cui va svuotata almeno una volta settimana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M