Rimedi efficaci anti cellulite per ridurre l’effetto a buccia d’arancia
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Di rimedi anti cellulite è pieno il web, e non solo: riviste femminili, libri, scaffali del supermercato, pubblicità. Nel mare magnum di prodotti e informazioni contro l’effetto a buccia d’arancia sono poche le indicazioni corrette e oneste: spesso si tratta di promesse che spesso vengono disattese. Una volta capita la differenza tra ritenzione idrica e cellulite e tra i differenti stadi di pannicolopatia edemato fibrosa (questo il suo termine tecnico), allora è possibile correre ai ripari e lavorare su più fronti per ridurre l’inestetismo più temuto dalle donne.
Per combattere la cellulite è necessario lavorare su più fronti: l’alimentazione, l’attività fisica e i trattamenti estetici. La buona notizia è che fino al secondo stadio, la cellulite si può far scomparire. Il primo step per evitare il ristagno dei liquidi è quello di eliminare completamente il sale dalla propria dieta, reo di trattenere i liquidi nei tessuti e di impedire così la microcircolazione. Non si tratta solo di evitare il sale nei condimenti, ma di eliminare tutti i cibi in cui la concentrazione di iodio è molto alta: dadi, salse (quella di soia in particolare), insaccati, cibi pronti, cibi in scatola, formaggi stagionati.
Rimedi anti cellulite fai da te
E se il sale è sconsigliato nell’alimentazione, per lo stesso principio diventa un ottimo drenante se diluito nell’acqua: in base al principio dell’osmosi attira verso l’esterno i liquidi trattenuti dai tessuti e permette in una sola seduta di sgonfiare in modo efficace. Il consiglio è di sciogliere un chilo di sale in acqua tiepida e rimanere immerse per almeno 20 minuti. Da ripetere una volta a settimana.
L’attività fisica più consigliata è la camminata a passo sostenuto, mentre sono sconsigliati tutti gli sport che prevedono un impatto troppo deciso del piede con il suolo: i piccoli traumi peggiorano la cellulite. Evitare quindi la corsa e attività aerobiche troppo impattanti per gambe e glutei. Via libera invece a tutte le attività acquatiche: il movimento in acqua stimola la microcircolazione ed effettua un massaggio drenante.
Per chi passa molte ore in piedi o seduta è necessario ogni ora fare qualche passo per riattivare il microcircolo e ricorrere ai collant graduati, specie se si soffre di gonfiore. Anche di notte è bene aiutare la circolazione delle gambe: un escamotage potrebbe essere quello di alzare leggermente i piedi rispetto al corpo, mettendo un cuscino sotto il materasso. Applicare le creme, di per sé, non è la soluzione definitiva ad una cellulite diffusa, ma può aiutare in generale il microcircolo e la tonicità della pelle, specie se si applica ogni giorno con un massaggio circolare dai piedi ai glutei.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...