Blog Post

Andrea Serra e le sue creazioni in pietra leccese: “La natura è la mia ispiratrice”

Da dieci anni all’Artigiano in Fiera c’è uno stand che ha conquistato molti clienti, che nel tempo si sono fidelizzati e tornano a ogni edizione per ammirare le nuove opere dello scultore salentino Andrea Serra, che lavora soprattutto con la pietra leccese, tipica della sua zona, trasformandola in sculture uniche e oggetti di design dalla foggia moderna.

Durante l’edizione 2016, il giovane scultore ha parlato con TgCom24 e ha raccontato la sua arte:

“Tutte le mie sculture si rifanno un po’ alla natura, che praticamente è la fonte ispiratrice delle mie opere. Io vivo in Salento, in un paesino che si chiama Cutrofiano, di circa 10mila abitanti, dove si trova questa candida roccia. È una pietra che si trova in pochissime zone del basso Salento. Per spiegare in breve di cosa si tratta, questa pietra è il fondale marino del Salento risalente a circa 20 milioni di anni fa. Poi nel corso di milioni di anni la terra è emersa e la sabbia che costituiva il fondale si è compattata trasformandosi in questa pietra che è ricca di fossili che oggi la rendono particolare. Nella pietra ho trovato anche moltissimi denti di squalo, ma anche fossili di piante marine. Io ne sono un collezionista, quindi ne vado matto”

Serra ha spiegato l’importanza della pietra leccese nella sua terra:

“È molto importante anche nell’architettura leccese, infatti i monumenti più caratteristici del barocco leccese sono stati realizzati con questa pietra. Io ho cercato di dare una nuova linea a questa roccia. Ho provato molti altri materiali, ma questa roccia è la mia preferita, perché emana calore, riscalda l’ambiente. Io vivo in campagna e tutto quello che mi circonda è la natura, che è la principale fonte di ispirazione del mio lavoro, che poi non è un lavoro, ma soprattutto una passione”

Una passione che è nata fin da bambino:

“È partito tutto come un hobby, fin da piccolissimo. In famiglia l’arte c’è sempre stata, ha sempre abitato in casa mia: mio nonno scolpiva il legno e dipingeva, mia madre insegna educazione artistica. Quando ero piccolo con dei frammenti di pietra ho iniziato a scolpire le prime sculture, poi crescendo ho intrapreso gli studi ah hoc, liceo artistico, accademia di Belle Arti, ma in quei settori se non hai la passione non fai niente, devi averla per andare avanti, poi ho continuato e ancora oggi questo lavoro mi appassiona sempre di più”

La produzione di Serra è molto variegata:

“Realizzo qualsiasi tipo di oggettistica e sculture, tutte lavorate a mano con martello e scalpello, realizzo anche opere più grandi e polimateriche, alcune ispirate a oggetti del passato, reinterpretati con forme nuove”

Tutte le sue creazioni godono di grande favore da parte del pubblico dell’Artigiano in Fiera, non ce ne è una più gettonata di altre:

“Per me è il decimo anno qui all’Artigiano in Fiera, ormai ho clienti fidelizzati che apprezzano la mia opera. Non c’è un oggetto che vende più di altri, sono tutti molto apprezzati. Ho diviso la mia produzione in design scultoreo da una parte e scultura vera e propria e le sculture sono opere uniche, certificate e firmate”

Andrea Serra scultore pietra leccese

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M