Blog Post

Consigli per il running: le scarpe e l’abbigliamento corretto

running scarpe

Correre all’aperto, in ogni stagione, è quanto di più liberatorio ci sia, e per farlo in tutta sicurezza basta essere attrezzati nel modo corretto: per fare in modo quindi che l’allenamento sia piacevole, tenendo alla larga fastidi e possibili irritazioni alla pelle, bisogna prestare molta attenzione all’abbigliamento, dalla t-shirt alle scarpe.

Running, consigli per non sbagliare outfit

  • Abiti: durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature (correndo sempre in orari sicuri, mai correre nelle ore più calde della giornata!), è bene scegliere un abbigliamento che sia in più traspirante possibile, sia per quanto riguarda le t-shirt che i pantaloncini, anche in tessuto traforato. Se si va a correre in inverno invece è necessario procurarsi alcuni capi ‘strategici’ come la calzamaglia, una maglia tecnica a maniche lunghe e una tuta adatta, che sia anche impermeabile. Da non dimenticare il pile, i guanti, lo scaldacollo e il cappello. Per l’intimo invece via libera al cotone e alla spugna.
  • Calze: prima di indossare le scarpe ovviamente bisogna mettere le calze, che devono essere specifiche per il running. Infatti devono essere morbide e completamente prive di cuciture, per evitare vesciche o che forniscano un appoggio non stabile. Inoltre non devono stringere e non devono ostacolare la corretta circolazione del sangue, e magari essere anche a compressione graduata (in base al tipo di attività che si intende effettuare).
  • Scarpe: per evitare problemi alle articolazioni, e soprattutto per non farsi male, è meglio dedicare molto tempo alla scelta della scarpa ideale per andare a correre. Bisogna tenere presente numerosi fattori tra cui la forma del piede, il tipo di corsa, il terreno su cui si andrà a correre, l’allenamento che si vuole fare, l’appoggio, e anche il proprio peso: ad esempio se si è pesanti e allenati è bene che le scarpe siano ben ammortizzate, cosa non necessaria se si è più leggeri. E’ possibile poi inserire nelle scarpe anche alcune solette specifiche ma in ogni caso i piedi devono assolutamente essere sempre comodi.
  • Accessori: se vi piace ascoltare musica mentre correte potete munirvi della pratica fascia da braccio per inserire il cellulare o il lettore mp3. Ma se correte durante il giorno o al tramonto non dimenticate mai di indossare un bel paio di occhiali da sole, per proteggervi gli occhi durante tutta la sessione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M