Blog Post

Capelli: i prodotti eco-bio per prepararli all’autunno

Capelli in autunno cura con prodotti eco-bio

Il passaggio dall’estate all’autunno è molto delicato per il capelli. Essi da una parte ereditano problemi causati dalla stagione calda, soprattutto nel caso in cui ci sia stata una lunga esposizione ai raggi solari e all’acqua salata, dall’altra devono prepararsi ad affrontare i problemi che il periodo autunnale porta con sé, il più grave dei quali è un aumento della caduta dei capelli.

Per questo è meglio agire immediatamente cominciando a usare i prodotti giusti a seconda del proprio tipo di capelli e anche della frequenza con cui ci si fa lo shampoo. È praticamente d’obbligo ricorrere a prodotti eco-bio, per garantire la salute dei capelli e il rispetto dell’ambiente. Sono da scartare i prodotti industriali che contengono parabeni e siliconi, mentre è meglio affidarsi a prodotti al 100% naturali, realizzati artigianalmente e possibilmente italiani. Vediamone alcuni (cliccate sulle immagini per gli approfondimenti sui singoli prodotti).

Olio anticaduta

Olio per capelli anticaduta vegano

Per prevenire o curare la caduta dei capelli è bene usare un prodotto ad hoc come questo olio anticaduta vegano, che aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce delle radici che è il principale fattore che conduce alla caduta. Basta applicarne poche gocce sul cuoio capelluto massaggiando leggermente. In caso di capelli secchi si può anche non fare lo shampoo dopo l’uso, in caso di capelli grassi o tendenti al grasso, invece, è meglio lavarli dopo l’applicazione.

Maschera al cocco

Maschera per capelli al cocco

Per proteggere in profondità e rivitalizzare i capelli, prima dello shampoo si consiglia l’uso di una maschera al cocco, soprattutto in caso di capelli secchi, opachi e con doppie punte. Questo prodotto è nutriente e idratante e aiuta a districare facilmente ogni tipo di capello.

Shampoo ristrutturante con bava di lumaca

Shampoo ristrutturante con bava di lumaca

Per quanto riguarda lo shampoo occorre sceglierlo con cura in base al problema da affrontare, al tipo di capello e anche alla frequenza con cui lo si deve usare. Vediamo tre proposte: la prima è questo shampoo ristrutturante alla bava di lumaca, è purificante, nutriente e rinforzante e contiene principi attivi come proteine della seta, estratti di olivo, camomilla e pantenolo. Aiuta a riequilibrare i valori del cuoio capelluto, a proteggere la guaina del capello ed è perfetto per capelli sottili, fragili, sfibrati, sottoposti a tintura. Si può anche usare in caso di lavaggi frequenti.

Shampoo al latte d’asina

Shampoo al latte di asina uso quotidiano

Se, per motivi di lavoro o in caso di capelli molto grassi, si deve fare lo shampoo ogni giorno, è consigliato questo delicato prodotto al latte d’asina. Si adatta a qualsiasi tipo di capello, lo nutre e lo rende luminoso, senza aggredire il cuoio capelluto. Può essere usato anche da chi ha una cute molto delicata.

Shampoo naturale al pino cembro

Shampoo pino cembro

Un altro ottimo shampoo che può essere usato ogni giorno e che fortifica e rivitalizza i capelli e il cuoio capelluto è questo prodotto al pino cembro, prodotto artigianalmente con gli estratti di legno di cembro della Val Sarentino.

Balsamo con stella alpina e olio di noce

Balsamo con stella alpina e olio di noce

Infine, sempre dalle montagne, arriva questo balsamo a base di stella alpina e di olio di noce, che deposita un leggero film protettivo sul capello, ma non lo appesantisce, rendendolo vitale e lucente. Si applica dopo lo shampoo sui capelli ancora bagnati, lo si lascia agire per qualche minuto e poi si procede al risciacquo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M