Blog Post

Gusti unici: il prosciutto di trota salmonata

prosciutto di trotaLa trota è il pesce d’acqua acque dolce-mista (può essere di torrente, lacustre e di mare) suddiviso in diversi generi e specie endemiche e non accomunate dall’appartenenza all’Ordine Salmoniformes e dalla famiglia Salmonidae.

Povera di grassi, che sono soprattutto grassi polinsaturi, ovvero quelli buoni cha aiutano a ridurre il colesterolo, la trota è ipocalorica e ricca di proteine ad alto valore biologico. Leggera e digeribile, contiene poco sodio e una buona dose di ferro e potassio.

In cucina la trota si presta alle più svariate ricette, dalle più semplici alle più elaborate: in bianco, ai ferri, al forno, al cartoccio, in carpione, solo per citarne alcune. Ma ottimo, per un aperitivo/antipasto o per un secondo piatto light, è anche il filetto di trota, noto anche come prosciutto di trota.

Conosciamolo meglio nella sua varietà salmonata e affumicata a freddo, cioè ricavato di filetti trote salmonate leggermente aromatizzati, per un prodotto ittico dal gusto unico.

Caratteristiche e usi in cucina del prosciutto di trota

Le trote salmonate sono molto digeribili e sono strette alleate del metabolismo perché abbondano di amminoacidi, proteine e minerali come sodio e zinco. Inoltre sono fonte di antiossidanti, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1,B2, B6, B12), D, H e PP. Il prosciutto di trota ricavato dai filetti di trote salmonate affumicati a freddo è leggero e saporito.

L’affumicazione a freddo avviene usando legni pregiati ed erbe aromatiche. Il prosciutto di trota si può servire sulle bruschette calde ma anche come piatto unico o secondo piatto, accompagnato magari in modo molto semplice da verdure cotte o da patate al forno o lesse.

La trota salmonata non è una specie a sé, è una trota iridea (o trota arcobaleno, presente sia in acque dolci che salate) le cui carni vengono pigmentate grazie a un’alimentazione che privilegia i carotenoidi come l’astaxantina, un antiossidante che si trova nel plancton, nelle alghe e nei crostacei.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M