Blog Post

Elicriso, 3 prodotti artigianali per conoscere meglio le sue proprietà

elicriso

Grazie alla sostanze di cui è ricco, come i flavonoidi e i fitosteroli, l’elicriso italiano, una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è conosciuto e utilizzato per le sue numerose proprietà: svolge infatti una valida azione antinfiammatoria, antiossidante, antifungina e antibatterica e per questo viene utilizzato all’interno di numerosi prodotti, dalle tisane ai cosmetici.

Tisana all’elicriso

L’elicriso si può assumere sotto forma di tisana – questa che vi proponiamo, artigianale e in vendita su Artimondo, è di ErbediMauro -. E’ un vero toccasana per curare le infiammazioni e in caso di affezioni alle vie respiratorie e malanni di stagione (ha infatti proprietà espettoranti e mucolitiche, antibatteriche e calmanti della tosse): per prepararla è sufficiente versare un cucchiaino di fiori essiccati in una pentola contenente acqua fredda, accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Dopo aver bollito il tutto per 3-4 minuti si spegne il fuoco, si copre e si lascia in infusione per 10 minuti.

Burrocacao con elicriso, calendula e iperico

Per il benessere della pelle delle nostre labbra, che vengono messe a dura prova durante i mesi invernali e rischiano di screpolarsi, il burrocacao non deve mai mancare nella nostra beauty routine quotidiana: l’azienda artigianale Fresi di Flavio Russo ne ha messo a punto uno, acquistabile su Artimondo, che contiene oltre all’elicriso, che ha anche un effetto antiossidante (rallentando l’invecchiamento della pelle, contrastando l’azione dei radicali liberi e la formazione delle rughe), anche l’iperico e la calendula. Tutte queste piante officinali, grazie all’azione combinata di olio extravergine di oliva, cera d’api e vitamina E, svolgono un’azione protettiva sull’epidermide e la nutrono in profondità.

Olio per massaggio alla lavanda e all’elicriso

L’olio antidolorifico e decontratturante di Sydella Laboratoire en Provence a base di lavanda ed elicriso, che si trova anch’esso su Artimondo, è stato realizzato artigianalmente con ingredienti naturali senza l’utilizzo di coloranti, conservanti, additivi, profumi, alcool o sostanze di origine animale. E’ una soluzione molto efficace in caso di contratture muscolari, crampi, traumi, ematomi, tendiniti e distorsioni, ma l’elicriso può svolgere anche un’azione lenitiva contro i dolori causati da disturbi articolari e reumatismi. Per godere dei suoi benefici basta applicare qualche goccia di olio sulla parte interessata e massaggiare fino a completo assorbimento.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M