Blog Post

Cinque rimedi naturali per non subire il “blue monday”

blue mondayÈ arrivato il blue monday, giorno più triste dell’anno! “Che depre”, potrebbe essere la reazione al primo impatto… “Evviva” invece diciamo noi, perché è l’occasione giusta per provare qualche ricostituente naturale!

Prima però facciamo un doveroso distinguo, prima della nostra lista di prodotti artigianali che restituiscono vigore anche nella stagione più fredda e grigia dell’anno: il blue monday è una bufala. Non è per nulla vero che si tratti della giornata più triste dell’anno e la formula matematica su cui è narrato si basi è una pura invenzione, inventata da un’agenzia pubblicitaria a scopo commerciale.

Ciò non toglie che il lunedì di gennaio, (a seconda dell’anno il secondo o il terzo del mese) in cui cade (o cadrebbe) il blue monday, difficilmente alle nostre latitudini può essere una giornata di svago o di divertimento, se non altro per il clima rigido e la brevità del giorno.

Ecco allora una lista di prodotti artigianali e naturali che aiutino ad affrontare i momenti “meno entusiasmanti” dell’anno, una serie di suggerimenti mai fuori luogo, che il blue monday sia una panzana o no.

 

Integratore al bergamotto e guaranà

bergamotto e guaranà blue monday

Del bergamotto abbiamo parlato spesso, le sue peculiarità anticolesterolo e disinfettanti delle vie respiratorie sono ormai celebri.

Il guaranà, di provenienza sudamericana, è un grande sostegno nei momenti di stanchezza fisica e psicologica, grazie al suo contenuto di guaranina, una sostanza simile alla caffeina, stimolatrice della produzione di ormoni che accelerano il metabolismo e favoriscono l’ossigenazione del sangue.

 

Miele di Melata

miele di melata blue monday

Come tutti i prodotti derivati dalle api anche il miele di melata è ricco di proprietà benefiche: risulta un ottimo integratore di sali minerali persi dopo sforzi intensi (per questo è amato dagli sportivi), ma contemporaneamente ha un contenuto di zuccheri più basso rispetto ad altri tipi di miele, cosa che lo rende adatto anche a chi soffre di diabete.

Contribuisce inoltre in maniera massiccia all’apporto di ferro, un po’ come i proverbiali spinaci di Braccio di Ferro!

 

Bacche di aronia

Le bacche di aronia melanocarpa sono campionesse di polifenoli, sostanze benefiche antiossidanti che contrastano il decadimento cellulare. Le proprietà dell’aronia non si fermano qui, però: l’alto contenuto di vitamina K ne fa un alleato delle ossa e l’apporto di vitamina C la rende un prezioso alleato della cute.

 

 

Caramelle al ginseng rosso coreano

caramelle al ginseng rosso coreano blue monday

Unire i benefici del ginseng rosso coreano con la dolcezza delle caramelle: si può fare! Il ginseng rosso coreano è la più benefica qualità di ginseng, grazie alla cura del suo processo produttivo, lungo sei anni. Tra le tantissime proprietà di questa radice, vanno menzionate la capacità di regolare la pressione arteriosa, lo stimolo alle funzioni sessuali e il contrasto alle conseguenze dello stress.

 

Dulce de leche con cacao

dulce de leche blue monday

Concludiamo con un prodotto che non può essere definito un toccasana in senso stretto… ma anche il palato vuole la sua soddisfazione! E allora per i momenti in cui ci sentiamo un po’ giù, la dolcezza è quello che ci vuole! Un po’ di zuccheri, assunti con moderazione, ci restituiscono il sorriso e ci fanno tornare un po’ bambini!

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M