Blog Post

Arredare il corridoio rendendolo vivace e originale con oggetti artigianali

Arredare il corridoio

Il corridoio è uno spazio della casa che spesso viene trascurato, invece è una delle tante occasioni per poter esprimere la propria personalità scegliendo oggetti di home decor e complementi d’arredo capaci di rompere la monotonia e magari avere addirittura un effetto sorpresa su chi percorre il corridoio. Vediamo qualche proposta per arredarlo con oggetti artigianali unici e originali.

Portaombrelli e appendiabiti

Portaombrelli artigianali

Nella maggior parte dei casi il corridoio comincia subito dopo la porta d’ingresso, quindi può essere la prima parte della casa vista da chi viene a trovarci. Se non c’è uno spazio più largo davanti alla porta prima del restringimento del corridoio, vuol dire che è il corridoio stesso a fungere da ingresso e va arredato di conseguenza con alcuni complementi d’arredo essenziali.

Stiamo parlando ovviamente del portaombrelli e dell’appendiabiti. Ovviamente questi oggetti vanno scelti a seconda dell’arredamento. Ci sono alcune proposte artigianali che si adattano a diversi stili, per esempio il portaombrelli scolpito in pietra leccese di Andrea Serra oppure quello in ferro battuto e vetro di Murano di Arte Marena.

Appendiabiti artigianali

Per l’appendiabiti, in un casa moderna e giovanile si può optare per qualcosa di spiritoso che sorprenda e diverta subito gli ospiti, come quello con le silhouette di un poligono di Nikla Steel Design oppure quello con le tre scimmiette di CAI & ZAI.

Specchi, quadri e foto in cornici

Specchi e cornici artigianali con murrine

Lungo il corridoio, soprattutto se è uno spazio abbastanza stretto, le uniche cose che possiamo appendere senza ingombrare sono quadri, specchi e cornici. Gli specchi, in particolare, stanno bene all’ingresso, per darsi un’ultima occhiata prima di uscire di casa, oppure, messi in corrispondenza di una porta o di una finestra, dal lato opposto, faranno sembrare il corridoio più largo. Si può scegliere una specchiera con mosaico e fantasie come quella del Laboratorio la Musiva di Marisa Marchi, che porta un po’ di colore con le sue murrine. La stessa artigiana propone anche delle bellissime cornici da parete a forma di cuore o di fiore, in cui mettere le proprie foto e fanno pendant con lo specchio.

Quadri materici artigianali

Per quanto riguarda i quadri, c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le proposte più innovative ci sono i quadri materici di Cromoart Creazioni Artistiche di Elena Botti. Ce ne sono di diversi colori e sono caratterizzati dal fatto di essere realizzati con stucco opaco e parti lucide, danno così un senso di dinamicità e movimento al corridoio.

Sedie, mensole e quadri vegetali

Mensole, sedie e quadri vegetali

Chi ha la fortuna di avere una grande casa con un corridoio piuttosto ampio, può sbizzarrirsi un po’ di più, perché ha lo spazio per inserire complementi d’arredo allo stesso tempo utili e belli. Pensiamo per esempio a una bella mensola come Hexagon di Nikla Steel Design, 100% Made in Italy, realizzata con tecnologia laser. Dà un tocco vivace, moderno e originale al corridoio. Si può riempire con libri, soprammobili e piantine.

Se le condizioni di luce lo permettono, si può anche inserire un “quadro vegetale”. Ortisgreen ne propone di diversi tipi, come BHOH!nsai Artkami, un quadro innovativo realizzato in plastica ABS che permette di arredare con i bonsai.

Se il corridoio è abbastanza largo si può anche inserire una sedia originale e creativa come Vela di LG Lesmo, che dona un tocco moderno ed elegante ovunque venga messa. È realizzata in abete e faggio ed è un complemento d’arredo funzionale, studiato nei minimi particolari.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M