Blog Post

Come decorare lo spazio sopra il camino con opere artigianali

Decorare lo spazio sopra il camino

Lo spazio sopra il camino può essere sfruttato per dare un po’ di carattere all’ambiente. Solitamente si trova nella zona più importante della casa, nel living, in alcuni casi potrebbe essere in cucina, ma comunque in una stanza molto frequentata e molto importante, in cui spesso passano degli ospiti, per questo va arredata bene in ogni dettaglio. Vediamo qualche proposta artigianale per dare un tocco unico e originale allo spazio sopra il camino.

Orologio da parete sul camino

Orologi da parete artigianali sul camino

Un oggetto molto utile, che merita di stare al centro dell’attenzione, è l’orologio da parete. A seconda dello stile della casa si può optare per un pezzo classico, come l’orologio a cucù in legno di ciliegio scolpito a mano di Demi Art, oppure per un pezzo moderno e sofisticato come l’Alberto della Vita in oro zecchino e murrine di Sospiri Venezia. Per una casa dall’arredo molto moderno si può scegliere un misto tra art deco, avanguardia e tribale come Essential di Midarte, oppure un orologio in vinile di Discoclock, che è ottenuto da materiali di recupero, o, ancora, per Riflessi glaciali, un orologio in legno di faggio dipinto a mano con lancette in metallo, realizzato da Inseparabili di Marzia Mancini.

Specchi, quadri e cornici

Specchi artigianali sopra il camino

In una casa piccola una soluzione sempre consigliata è quella di usare gli specchi, che possono essere messi sopra il camino, appesi o appoggiati dalla base. Non devono ovviamente essere troppo grandi e la cornice deve essere in tema con il resto dell’arredamento.

Tra le proposte più interessanti ci sono il quadro astratto con specchio di Teresa Suardi, che è dipinto a mano con colori acrilici, oppure lo specchio con mosaico in marmo e paste vitree di Marisa Marchi. Molto elegante e sofisticato anche lo specchio con cornice in legno intagliato e laccato a mano di La Zama.

Quadri e cornici artigianali sul camino

Sempre molto gettonati sul camino anche quadri e cornici in cui inserire foto di famiglia. Per quanto riguarda ai primi, tra le proposte più originali ci sono i quadri di Cromoart Creazioni Artistiche Elena Botti, realizzati con la tecnica materica data dalla sovrapposizione di colori e forme a materiali dall’uso comune come lo stucco, che viene applicato sui dettagli della struttura. Per quanto riguarda le cornici, per dare risalto alle foto e allo stesso tempo un tocco di eleganza e raffinatezza, non c’è niente di meglio di una cornice in alabastro, come quella della Cooperativa Artieri Alabastro.

Soprammobili artigianali sul camino

Soprammobili artigianali

Se c’è molto spazio sul camino, non possono di certo mancare i soprammobili, anche questi rigorosamente da scegliere in base all’arredo. Ci sono delle soluzioni che si adattano bene a diversi stili, come le creazioni di Nuova Max Art, soprammobili in laminato argento dipinti a mano, oppure le opere di Arte del Legno, realizzate in legno di betulla pluristrato con la tecnica del traforo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M