Blog Post

Upcycling: la nuova parola d’ordine per accessori e home decor

Upcycling per accessori e arredo home decor

Negli ultimi anni, sia nell’arredamento e home decor sia nella moda, la parola d’ordine è diventata upcycling ed è un’ottima notizia. Sì perché l’upcycling fa bene all’ambiente in quanto consiste nel riuso creativo, ossia nel dare nuova vita a materiali e oggetti, usandoli per scopi diversi rispetto al solito. Anche i nostri artigiani hanno aderito a questa tendenza e hanno creato accessori e oggetti utili e belli da vedere. Vediamo qualche proposta originale.

Upcycling: accessori glamour con materiale di recupero

Fritlex

Alex Gavazza nel 2010 ha fondato il marchio Fritlex e ha trovato un modo di dare sfogo alla propria creatività creando accessori grazie al riuso di camere d’aria. Il risultato è stupefacente: borse, zaini, astucci, portafogli in tantissimi modelli, uno più bello dell’altro, sia per uomo sia per donna, e tutti ecosostenibili.

Bagaglio 3mendo

Sulla stessa lunghezza d’onda sono i fratelli Bragaglio, Alessandro, Massimiliano e Luisa, che nel 2009 hanno fondato Bagaglio 3Mendo, un brand che si basa sul riuso e riciclo di materiale in prevalenza plastico dei teloni pubblicitari in pvc per creare accessori fatti a mano, impermeabili e utilissimi nella vita di tutti i giorni.

Gioielli Tomoko Tokuda

Dalle borse, gli zaini e i portafogli, passiamo ai gioielli, quelli di Tomoko Tokuda, artista di origine giapponese che dona nuova vita agli orologi vintage: i vecchi quadranti e meccanismi, lavorati con la resina, vengono trasformati in meravigliosi gioielli, dagli orecchini alle spille, dalle collane ai braccialetti. Pezzi unici e inimitabili che hanno reso Tomoko Tokuda una designer ormai nota a livello internazionale.

L’upcycling nell’arredo e home decor

Dischi in vinile diventano orologi

Passiamo ora agli oggetti d’arredo e di home decor, ma continuiamo a parlare di orologi. Questa volta non di orologi che vengono trasformati in gioielli, ma di dischi in vinile che diventano orologi da parete. È quello che fa Massimiliano Stefanutti, artigiano friulano che ha fondato il marchio Disc’O’Clock dando nuova vita ai vecchi dischi che ormai, a causa di graffi e altri difetti, non potevano più essere usati per ascoltare musica, ma sono stati trasformati in bellissimi e originalissimi orologi da appendere al muro.

Giocattoli upcycling

Assolutamente ecologiche sono le creazioni di Davide Paganotti, un designer minimalista che crea giocattoli per bambini con cartoni riciclati, legno e materiali poco inquinanti, ponendo la massima attenzione sull’impatto delle sue opere sull’ambiente.

Tavolino upcycling

Anche gli artigiani della Falegnameria Curioni utilizzano materiali da riciclo per creare opere uniche come il tavolo dei ricordi, che è caratterizzato da gambe in legno riciclabile OSB (Oriented Strand Board) e un pannello a base di legno costituito da scaglie di scarto incollate insieme con una resina sintetica e successivamente pressate in diversi strati. Il piano è rivestito con giornali e fotografie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M